Schede di riferimento
News Serie TV

Steve McQueen racconta la Londra degli ultimi 50 anni in Small Axe, serie per BBC e Amazon

La serie ruota attorno a una comunità della Indie Occidentali.

Steve McQueen racconta la Londra degli ultimi 50 anni in Small Axe, serie per BBC e Amazon

Lo sceneggiatore e regista Steve McQueen, nel 2014 premio Oscar per 12 anni schiavo, sta collaborando con la rete britannica BBC e il servizio streaming Amazon Prime Video allo sviluppo di Small Axe, drama che attraversa la storia britannica degli ultimi cinquanta anni.

Un progetto di lunga data per BBC e McQueen, che inizialmente sembrava essere stato accantonato, Small Axe è ambientata nella zona occidentale di Londra e racconta in sei episodi le vite di un gruppo di amici e delle loro famiglie negli anni a cavallo tra il 1968 e il 2014. Più precisamente, la serie segue attraverso tre decenni - a partire dal celebre discorso di Enoch Powell "Fiumi di sangue" pronunciato il 20 aprile del 1968, nel quale preconizzò per la Gran Bretagna un futuro di problemi razziali e rivolte urbane simili a quelle che stavano avvenendo negli Stati Uniti - le esperienze di una comunità originaria delle Indie Occidentali. Tutto comincia dall'apertura a Ladbroke Grove di un piccolo ristorante, un luogo di cameratismo e amicizia che diventa il cuore sociale della comunità e, col tempo, un focolaio della resistenza.

"Queste sono storie ardenti, personali e uniche. Sono la testimonianza di vite realmente vissute e devono essere urgentemente raccontate", ha dichiarato McQueen. "Si tratta di un'eredità che non solo ha reso possibile la mia vita di artista, ma ha anche modellato la Gran Bretagna in cui viviamo oggi".

Foto: Nadav Kander (The Telegraph).



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming