Schede di riferimento
News Serie TV

Shonda Rhimes a Netflix: Sette le serie tv in sviluppo

42

L'ideatrice di Grey's Anatomy e Scandal al lavoro anche su una nuova serie ambientata alla Casa Bianca.

Shonda Rhimes a Netflix: Sette le serie tv in sviluppo

Portare via Shonda Rhimes agli ABC Studios non deve essere costato poco a Netflix. Anzi, visto il successo costante delle sue serie, Grey's Anatomy su tutte, sarà stato un salasso. Tuttavia, a giudicare da quanto la sceneggiatrice e produttrice esecutiva si stia mettendo d'impegno, possiamo dire che sono stati soldi ben spesi. Sono infatti sette - avete letto bene, sette! - le serie che Rhimes sta preparando per il servizio di video in streaming, inclusa una ambientata lì dove ha raccontato le storie del suo altro successo Scandal, la Casa Bianca.

I sette progetti (otto in realtà, c'è anche un documentario) includono il drama senza titolo già annunciato lo scorso mese incentrato sulla famosa truffatrice di New York Anne Delvey. La descrizione ufficiale recita: "Manhattan ti fa fare nuove amicizie come nessun altro. Ma è Anna Delvey la materia di cui è fatto il sogno americano, o lei è la più grande truffatrice di New York? E si può parlare di truffa quando si prova piacere nell'esserne vittima?". A questa si aggiunge The Residence, adattamento del libro omonimo di Kate Andersen Browder, un resoconto approfondito e accurato dello staff che lavora alla Casa Bianca e delle vite che al piano di sopra e al piano di sotto questo condivide con la famiglia presidenziale in una delle case più famose della storia.

Rhimes sta lavorando inoltre a un drama senza titolo basato sui romanzi di successo di Julia Quinn incentrati sulla famiglia Bridgerton, adattati dal produttore esecutivo di Scandal Chris Van Dusen. La storia si addentra nelle vite luccicanti, sfarzose, scandalose, dolorose, divertenti e talvolta solitarie di donne e uomini dell'alta società londinese durante l'Età della Reggenza (il decennio che va dal 1811 al 1820) attraverso il punto di vista della potente famiglia Bridgerton. The Warmth of Other Suns, basato su un acclamato libro di Isabel Wilkerson, racconta invece della decennale migrazione degli afroamericani in fuga dalle leggi Jim Crow, in cerca di una vita migliore nel nord e a ovest tra il 1916 e il 1970. In questo caso la sceneggiatura porta la firma di Anna Deavere Smith (West Wing).

Si continua con Pico & Sepulveda di Janet Leahy (Mad Men), ambientata nello scenario sensuale e surreale del confine tra Messico e California durante il quarto decennio dell'Ottocento. La serie traccia la fine di un'epoca idilliaca in cui le forze americane minacciano la brutalità e la guerra per rivendicare una terra che toglie il fiato. Reset: My Fight for Inclusion and Lasting Change, basata sul libro di memorie di Ellen Pao, ripercorre la vita privata e professionale dell'attivista, inclusa la causa intentata contro il suo ex datore di lavoro che ha avuto una enorme eco mediatica, ha scosso la Silicon Valley e il maschilismo che la governa dalle radici e ha anticipato il movimento Time's Up. E Sunshine Scouts, dark comedy di Jill Alexander incentrata su un gruppo di ragazzine in campeggio che, sopravvissute a un disastro apocalittico, devono ricorrere alle loro abilità per sopravvivere alle conseguenze e garantire che quanto rimasto dell'umanità rispetti il regolamento delle Sunshine Scout.

"Volevo che la nuova Shondaland fosse un luogo dove espandere il tipo di storie che raccontiamo, dove i miei colleghi di talento possano prosperare e dare il meglio di sé, e dove noi come squadra possiamo andare ogni giorno pieni di entusiasmo", ha dichiarato Rhimes. "Ted [Sarandos], Cindy [Holland] e tutti a Netflix sono stati partner straordinari nel realizzare ciò. Questa è la Shondaland 2.0".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming