Shifting Gears: Esordio eccellente per la nuova comedy di ABC, che ha battuto persino la seguitissima Chicago Med
Ottimo anche il ritorno di Abbott Elementary, che registra il suo secondo miglior risultato di sempre con l'episodio crossover con C'è sempre il sole a Philadelphia.

Chi pensava che la commedia fosse un genere in crisi in tv si sbagliava. In modo del tutto inaspettato (considerando come ne hanno parlato i media statunitensi), la nuova comedy familiare di ABC Shifting Gears, il cui cast include la leggenda dello schermo Tim Allen (L'uomo di casa, Quell'uragano di papà) e l'amatissima Kat Dennings (2 Broke Girls), si è affermata al suo esordio lo scorso 8 gennaio come la seconda serie più vista del mercoledì sera negli Stati Uniti, spingendo in alto anche i numeri di Abbott Elementary.
Il successo di Shifting Gears e Abbott Elementary
Il primo episodio di Shifting Gears, che segue Allen nei panni di un uomo vedovo e testardo, proprietario di un'officina che restaura auto d'epoca, il quale vede la sua vita stravolta quando la figlia estraniata (Dennings) è costretta a tornare sotto il suo tetto con i figli adolescenti al seguito, ha riunito davanti agli schermi 6,1 milioni di spettatori, registrando un rating nel target demografico 18-49 dello 0.66. Per ABC si tratta del miglior risultato nella fascia oraria delle 20:00 del mercoledì da diversi anni a questa parte, battendo non di poco i risultati delle ultime stagioni dei predecessori dello slot The Conners e The Goldbergs. Nel target principale, Shifting Gears ha superato qualsiasi altro programma in onda alla stessa ora, incluso il seguitissimo medical drama di NBC Chicago Med (6,17 milioni, 0.45), e con il suo traino ha contribuito a rinvigorire i numeri di Abbott Elementary, in onda subito dopo.
La comedy ambientata nell'immaginaria Willard R. Abbott Elementary School di Philadelphia è tornata dalla pausa natalizia con un episodio speciale, un crossover con la conclusa C'è sempre il sole a Philadelphia. Con una media di 3,76 milioni di spettatori e lo 0.68 di rating, l'episodio non solo è stato il più visto della serata ma anche il più visto della quarta stagione e il secondo più visto di sempre della serie, crescendo rispettivamente del 45 e 74 percento rispetto alla puntata precedente del 4 dicembre (2,59 milioni, 0.39).