Roots: Oltre 5 milioni di spettatori per il remake di Radici
Si tratta del miglior debutto per una miniserie via cavo dal 2013.
Quasi 40 anni dopo la prima versione, Radici si riconferma un grande successo della tv americana. Il primo dei quattro episodi del remake di History Roots, in onda negli Stati Uniti in occasione del Memorial Day, ha riunito 5,3 milioni di spettatori, affermandosi come il miglior debutto di una miniserie via cavo dal 2013, da quando esordì su A&E Bonnie & Clyde. Un risultato eccezionale ma molto lontano dalle medie della miniserie originale, che nel gennaio del 1977 riunì su ABC 28,8 milioni di spettatori.
Basato sul romanzo omonimo di Alex Haley, il drama racconta la storia del giovane Kunta Kinte (Malachi Kirby), catturato in Gambia e trasportato in condizioni brutali nell'America coloniale, dove è venduto come schiavo. Orgoglioso e più intelligente degli altri schiavi neri in America, Kunta tenta più volte la fuga, subendo gravi punizioni per i suoi comportamenti. Crescendo crea una propria famiglia, testimoniando e contribuendo a eventi importanti nella storia degli Stati Uniti, tra cui la Guerra Civile, la Rivoluzione Americana e la rivolta degli schiavi.
Il cast di Roots include i vincitori dell'Oscar Forest Whitaker e Anna Paquin, il vincitore dell'Emmy Laurence Fishburne, il vincitore del Golden Globe Jonathan Rhys Meyers, la vincitrice del Tony Anika Noni Rose e il vincitore del Grammy Tip 'T.I.' Harris, oltre a James Purefoy (The Following), Matthew Goode (Downton Abbey), Emayatzy Corinealdi (Hand of God) e Mekhi Phifer (ER).