Percy Jackson, Rick Riordan difende la scelta di un'attrice nera per il ruolo di Annabeth: "Fedele allo spirito del franchise
La serie basata sulla saga letteraria incentrata sul semidio adolescente Percy Jackson debutta su Disney+ il prossimo 20 dicembre.

Uscirà il 20 dicembre su Disney+ Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, la serie che porterà sul piccolo schermo le avventure dell'omonimo semidio adolescente nato dalla penna di Rick Riordan. Ancora prima dell'uscita, il progetto ha suscitato qualche polemica a causa del cast, in particolare alcuni fan non hanno condiviso la scelta dell'attrice nera Leah Jeffries per il ruolo di Annabeth Chase, personaggio che nei libri viene descritto come una ragazza di carnagione chiara e bionda e che nei passati film basati sugli stessi romanzi era interpretato da Alexandra Daddario. Riordan già in passato era intervenuto per mettere a tacere i commenti razzisti dei fan definiti "tossici", ma oggi ha voluto ribadire il concetto difendendo questa scelta e spiegando che il casting di Leah Jeffries è assolutamente fedele allo spirito del suo franchise.
Percy Jackson: Perché Leah Jeffries è l'attrice giusta secondo Rick Riordan
Parlando con Entertainment Weekly, Riordan ha spiegato come lui stesso abbia scritto i romanzi per far sentire meno soli i ragazzi che si sentivano emarginati. Lo scrittore ha raccontato:
Mio figlio stava lottando con la dislessia e un disturbo dell'attenzione, e stava passando un periodo terribile a scuola, ma l'unica cosa che amava era la mitologia greca. Essendo io un insegnante, sapevo molto della mitologia greca. Mi è piaciuto insegnarla. Così ho iniziato a raccontargli storie tratte dai miti greci e, quando ho finito il vecchio materiale, ho inventato un nuovo eroe greco: un ragazzo moderno di nome Percy Jackson che, come mio figlio, soffre di ADHD e dislessia e scopre che questi sono indicatori del fatto che potresti essere un semidio. Mio figlio non ha avuto problemi a crederci".
Per Riordan anche oggi era necessario creare eroi che facessero sentire i ragazzi rappresentati:
"20 anni dopo, era importante guardarla di nuovo con occhi nuovi e assicurarmi che la storia parlasse a tutti i bambini e che tutti potessero guardare questa serie e vedere se stessi. È abbastanza inclusivo da consentire a tutti di essere un eroe: dopotutto, è proprio per questo che ho scritto il libro. Mio figlio, a causa delle differenze di apprendimento, si sentiva un estraneo e questo era il mio modo di dire 'Va tutto bene. La differenza è un punto di forza. Starai bene. E tu appartieni a questo mondo.'"
Già in passato lo scrittore - anche produttore esecutivo che ha seguito questa serie in ogni fase - era intervenuto sul suo blog chiedendo ai fan di fidarsi di lui, visto che lui stesso ha creato questi personaggi:
"Vi rifiutate di credere a me, alla persona che ha scritto i libri e creato questi personaggi, quando dico che questi attori sono perfetti per i ruoli grazie al talento che portano e al modo in cui hanno usato i loro provini per espandere, migliorare ed elettrizzare le battute. Una volta che vedrete Leah nei panni di Annabeth, diventerà esattamente come immaginate Annabeth, ammesso che le diate questa possibilità, ma vi rifiutate di credere che questo possa essere vero."
La trama e il cast di Percy Jackson di Disney+
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo segue Percy Jackson (Walker Scobell, visto in The Adam Project), un moderno semidio dodicenne che deve gestire i suoi poteri soprannaturali quando Zeus lo accusa di avergli rubato la Folgore. Così, insieme ai suoi amici Grover e Annabeth (Aryan Simhadri e Leah Sava Jeffries), Percy parte per un viaggio attraverso l'America per ritrovarla e ristabilire l'ordine sull'Olimpo. Il trailer ci dà un assaggio di ciò che vedremo presentandoci anche il famoso wrestler Adam Copeland (alias Edge) nei panni del dio della guerra Ares.
La lista degli attori e dei relativi personaggi che vedremo nella serie è veramente lunga e, oltre ai tre giorni protagonisti, include Virginia Kull (NOS4A2) nei panni della madre altruista di Percy, Sally Jackson; Glynn Turman (Fargo) del centauro Chirone; Jason Mantzoukas (Brooklyn Nine-Nine) del consigliere del Campo Sig. D, alias Dioniso; Megan Mullally (Will & Grace) della Sig.ra Dodds, la severa insegnante di matematica di Percy che serve il dio Ade (Jay Duplass, Transparent) come una delle tre Furie; Timm Sharp (Stoffa da campioni: Cambio di gioco) di Gabe Ugliano, il marito di Sally e patrigno di Percy; Dior Goodjohn della figlia di Ares, Clarissa; Charlie Bushnell (Elena, diventerò presidente) del figlio di Ermes (Lin-Manuel Miranda, His Dark Materials), Luke; Toby Stephens (Black Sails) del dio del mare Poseidone; Timothy Omundson (Psych) di Efesto, dio dei fabbri e del fuoco; e il compianto Lance Reddick (Fringe) del signore dell'Olimpo, Zeus.