News Serie TV

Per la prima volta New York ospita più produzioni di Los Angeles

3

Solo il 44% dei pilot sono stati prodotti in California. È il dato peggiore di sempre.

Per la prima volta New York ospita più produzioni di Los Angeles

Brooklyn è la nuova Hollywood? Quasi, ma ora più che mai la città di New York sta raccogliendo i frutti di anni di semina: leggi e agevolazioni messe a punto dalle amministrazioni per attrarre l’industria della tv e i suoi effetti benefici sulle economie locali.

Secondo un rapporto della Film L.A. Inc., per la prima volta in assoluto New York City ha visto produrre nelle proprie strade molti più pilot di serie drammatiche (24) di quanti ne siano stati girati a Los Angeles (19). Inoltre, solo il 44% del totale dei pilot prodotti durante la stagione 2013/14 (90 su 203) è stato girato a Los Angeles. Mai prima d’ora la quota era stata inferiore al 50%. Los Angeles ha perso l‘8% del totale delle produzioni rispetto all’anno precedente e il 38% rispetto alla stagione 2006/07.

Nel corso degli anni, l’industria televisiva ha preferito, oltre a New York, le città di Vancouver, Atlanta e Toronto, principalmente per i migliori crediti d’imposta. Nel 2009, lo stato di New York ha arricchito il proprio fondo fino a superare i 400 milioni di dollari, rendendolo uno dei programmi di incentivi più alti del Paese. Il risultato è che, da allora, New York ha visto crescere il numero di pilot prodotti nello stato del 600%.

Si stima che ogni pilot di un’ora, economicamente più preziosi perché produrli può richiedere fino a 8 milioni di dollari, crei tra i 150 e i 230 posti di lavoro. E maggiori sarebbero i benefici se quai pilot si trasformassero in serie regolari, com’è successo ad esempio per Gotham della FOX. Al contrario, per Los Angeles si tratta di soldi e posti di lavoro in fumo. Ad esempio, la decisione di USA di spostare la produzione di Graceland a Miami per beneficiare di migliori sgravi fiscali è costato allo stato della California qualcosa come 19 milioni di dollari.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming