Schede di riferimento
News Serie TV

Painkiller: Netflix ordina una miniserie sulla crisi da oppioidi negli Stati Uniti diretta da Peter Berg

Nel progetto è coinvolto anche lo showrunner di Narcos: Messico Eric Newman.

Painkiller: Netflix ordina una miniserie sulla crisi da oppioidi negli Stati Uniti diretta da Peter Berg

Netflix ha coinvolto un team creativo di tutto rispetto per lavorare a Painkiller, miniserie appena ordinata sulla crisi da oppioidi che, sempre più grave, sta colpendo gli Stati Uniti. Il progetto, un drama di otto episodi che descriverà le origini di una delle principali cause di morte in America, è stato affidato allo showrunner di Narcos e Narcos: Messico Eric Newman che lo seguirà come produttore esecutivo e a Peter Berg (Boston: Caccia all'uomo, The Leftovers) che dirigerà tutti gli episodi. Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster (Un amico straordinario, Transparent) scriveranno la sceneggiatura.

Lo show si baserà sulle ricerche condotte sul tema dal giornalista del New Yorker Patrick Radden e sul libro intitolato Pain Killer: An Empire of Deceit and the Origin of America's Opioid Epidemic del premio Pulitzer Barry Meier. "La crisi da oppioidi è una tragedia che si protrae da decenni ed è diventata una delle crisi di salute pubblica più devastanti del nostro tempo. A differenza di altre droghe, che circolano in maniera illegale, gli oppioidi vengono prescritti da medici e promossi dai giganti delle case farmaceutiche che guadagnano tradendo la fiducia dei pazienti. La loro circolazione viene resa legale e regolata da leggi dello stato", ha detto Eric Newman in un comunicato.

Cindy Holland, vicepresidente della divisione dei contenuti originali Netflix, ha commentato così la collaborazione con Newman: "Ha raccontato magistralmente il traffico di droga per anni e sono entusiasta che unirà le forze con tutti coloro che sono coinvolti nel progetto per offrire un punto di vista più ampio sull'epidemia di oppioidi. Grazie alla regia di Peter Berg, Painkiller promette di offrire una visione potente su una tragedia dei nostri giorni". Felice per il progetto anche lo stesso Berg che ha commentato: "Mi sembra davvero giusto fare luce sugli affari delle aziende che traggono profitto dalla morte e dalla dipendenza".

Netflix non ha ancora annunciato una data per Painkiller ma probabilmente non vedremo la miniserie prima del prossimo anno.

Foto: Andy Kropa/Invision/AP



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming