Schede di riferimento
News Serie TV

Monarch: La serie con Susan Sarandon cancellata dopo una sola stagione

L'americana FOX non ha rinnovato il soap drama musicale in salsa country creato da Melissa London Hilfers.

Monarch: La serie con Susan Sarandon cancellata dopo una sola stagione

Il regno della potente famiglia della musical country, i Roman, finisce presto. L'americana FOX ha cancellato dopo una sola stagione Monarch, il musical drama a tinte soap con Susan Sarandon nei panni della matriarca di una delle dinastie più potenti della musica country americana. In Italia la serie è arrivata su Sky e in streaming su NOW nel 2023 lo scorso 23 novembre ma, dopo la messa in onda degli 11 episodi che compongono il primo ciclo, si concluderà anche da noi.

La trama e il cast di Monarch

Creata e scritta da Melissa London Hilfers, Monarch ha raccontato una storia multigenerazionale ambientata in Texas. Al centro c'è la famiglia Roman che può contare sulla matriarca Dottie Cantrell Roman (Sarandon), una delle stelle più luminose del firmamento della musica country americana ma anche una tigre con gli artigli quando si tratta di proteggere il nome dei Roman. Insieme a suo marito Albie (la star della musica country Trace Adkins, Avvocato di difesa), infatti, Dottie ha creato una dinastia del country. Sono una famiglia piena di talento e sono amati dai fan. Ma anche se il nome dei Roman è sinonimo di onestà, alla base del loro successo c'è bugia. Le origini di questo impero, infatti, non corrispondono propriamente a quanto sempre dichiarato, anzi, sembrano essere radicate più nell’ombra che nella luce. Nella prima - e ora unica - stagione, i Roman combattono per proteggere i loro interessi.

Il cast include anche Anna Friel nei panni di Nicky Roman, Joshua Sasse nei panni di Luke Roman, Beth Ditto nei panni di Gigi Taylor-Roman, Iñigo Pascual nei panni di Ace Grayson, Meagan Holder nei panni di Kayla Taylor-Roman, Emma Milani nei panni di Ana Phoenix e Martha Higareda nei panni di Catt Phoenix.

La serie, già rimandata dalla scorsa stagione a quella attualmente in corso, negli Stati Uniti è partita male ed è proseguita anche peggio in quanto ad ascolti, raggiungendo il minimo di 1,43 milioni di spettatori con l'episodio 9 andato in onda lo scorso 15 novembre. Un punteggio complessivo del 33% sull'aggregatore di recensione Rotten Tomatoes avrà fatto il resto, spingendo FOX a rinunciare a una serie su cui pure aveva investito tanto, visto che si trattava di una delle prime serie create e sviluppate internamente senza l'appoggio di case di produzione esterne.

Guarda Monarch su NOW
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo