Miss Fallaci: Miriam Leone è Oriana Fallaci nelle prime foto della serie di Paramount+
Iniziate le riprese della miniserie che ripercorre alcuni anni della florida carriera di una delle giornaliste italiane più influenti di sempre.
Paramount+ ha annunciato che sono iniziate le riprese di Miss Fallaci, una nuova serie originale italiana che ripercorre alcuni anni della vita e della carriera della giornalista Oriana Fallaci. Per l'occasione, ha diffuso anche le prime foto con Miriam Leone (presto anche nella serie di Disney+ basata su I Leoni di Sicilia) nei panni di una giovane Fallaci, quando alla fine degli anni '50 attraversava l'America per intervistare le grandi star del cinema.
Miss Fallaci: La trama e tutto quello che sappiamo
Basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne I sette peccati di Hollywood e Penelope alla guerra (editi da Rizzoli), Miss Fallaci si concentra su un periodo preciso della vita di Oriana Fallaci. È la storia degli inizi della sua carriera, quando si apprestava a raccontare per la prima volta la società americana degli anni Cinquanta. Ma è anche la storia di come una giovane e testarda donna di Firenze diventerà l'impavida reporter per cui è oggi ricordata e di che cosa ha sacrificato sulla strada del successo. Seguiremo in 8 episodi Oriana Fallaci nel suo viaggio per diventare una giornalista politica, un'autrice di best seller, un'icona mondiale che ha reinventato il giornalismo e la scrittura, documentando il mondo con l'obiettivo di cercare la verità, in una società dominata principalmente dagli uomini.
Una co-produzione Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti in associazione con RedString, la serie può contare su un team internazionale, guidato dai creator e head writer Viola Rispoli (CIRCEO, Il commissario Ricciardi) e Thomas Grieves (Safe Space, Dracula), di cui fanno parte la stessa Miriam Leone, Laura Grimaldi (Nero a metà, Mental), Alice Urciuolo (SKAM Italia, Prisma), e Alessandra Gonnella, autrice e regista di A cup of coffee with Marilyn, il corto vincitore del Nastro d’Argento sulla giovane Fallaci che cerca di intervistare l’imprendibile diva, che ha ispirato la serie.
Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, è tra i consulenti del progetto. Produttore creativo Francesca de Michele. Il regista principale è Luca Ribuoli (Call My Agent Italia) che dirige i primi 4 episodi, mentre la regia degli altri è affidata a Giacomo Martelli (episodi 5-7-8) e Alessandra Gonnella (episodio 6). L'appuntamento è prossimamente in streaming su Paramount+.