Schede di riferimento
News Serie TV

Marco Bellocchio dirige una miniserie sul rapimento di Aldo Moro

23

Il drama di 6 episodi si intitola Esterno, Notte.

Marco Bellocchio dirige una miniserie sul rapimento di Aldo Moro

L'affermato regista italiano Marco Bellocchio sta collaborando con FremantleMedia allo sviluppo di Esterno, Notte, miniserie di sei episodi che racconta il rapimento e l'assassinio nel 1978 dell'ex Presidente del Consiglio Aldo Moro per mano dell'organizzazione terroristica delle Brigate Rosse.

Ancora senza network, il drama ricostruisce i 55 giorni del rapimento Moro da punti di vista diversi in ciascun episodio, come spiegato dal produttore Lorenzo Mieli, a capo di FremantleMedia Italy. Circostanze ancora oggi non del tutto chiare che Bellocchio aveva già affrontato nel suo film del 2015 Goodmorning, Night, rispetto al quale la miniserie non includerà la prospettiva di nessuno dei terroristi, piuttosto quelle dell'allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone, di Papa Paolo VI, degli amici e familiari, della polizia e dei servizi segreti.

Oltre al ruolo di regista, Bellocchio curerà le sceneggiature di Esterno, Notte con Stefano Bises (Gomorra), Nicola Lusuardi (1992) e il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi. L'inizio delle riprese è previsto per il prossimo anno, nel momento in cui il regista avrà portato a termine il suo prossimo film, The Traitor, incentrato sul mafioso e poi collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming