News Serie TV

Madoff a gennaio su Sky Cinema 1: La nostra intervista video a Richard Dreyfuss

15

Abbiamo incontrato al RomaFictionFest il protagonista della miniserie sul famigerato finanziere, che vedremo in Italia su Sky il prossimo 28 gennaio.


Richard Dreyfuss è un attore minuscolo di statura ma dal talento gigantesco. Se a provarlo non bastassero i suoi film e il premio Oscar che gli è stato attribuito, basterà vederlo nei panni del finanziere truffatore Bernie Madoff, l'uomo che ha rubato i denari di un numero imprecisato di fiduciosi investitori, con una truffa da 50 miliardi di dollari, grazie alla tacita complicità degli istituti di credito e alla superficialità degli organi di controllo, e che attualmente sta scontando una pena di 150 anni di carcere.

Un uomo a modo suo geniale che, con un'impresa di famiglia, ha attuato il più classico schema Ponzi, un mago autodichiarato ma in realtà il più cinico dei truffatori. A questo personaggio ABC ha dedicato appunto Madoff, una miniserie che vede Dreyfuss rifulgere in tutto il suo talento nei panni dell'uomo che ha incantato tutti, incluso il premio Nobel sopravvissuto ad Auschwitz Elie Wiesel.

Madoff, che da noi sarà trasmessa in un'unica serata da Sky Cinema 1 il 28 gennaio, è un ottimo prodotto televisivo, ma in conferenza stampa al RomaFictionFest, dove lo abbiamo visto in anteprima e dove lui era presidente della Giuria, l'attore si era lamentato della codardia del network, facendo i nomi delle banche che i dirigenti non gli avevano permesso di inserire nello show.

Noi avevamo già incontrato Richard Dreyfuss due anni fa in occasione del corto Caserta Palace Dream, trovandolo molto più loquace. Lo abbiamo intervistato alla fine di una lunga giornata, in cui lui era stanco e noi influenzati. Sarà per questo che non ci ha detto niente di memorabile. Ma di memorabile, per fortuna, abbiamo sempre i suoi film e, appunto, questa sua nuova performance in Madoff, che potrebbe fruttargli qualche premio.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo