News Serie TV

Le schegge di Bret Easton Ellis: Ryan Murphy lavora all'adattamento tv con Kaia Gerber protagonista

Una serie tv basata sul romanzo Le schegge di Bret Easton Ellis è nelle prime fasi di sviluppo a FX, con il prolifico produttore Ryan Murphy coinvolto e Max Winkler alla regia.

Le schegge di Bret Easton Ellis: Ryan Murphy lavora all'adattamento tv con Kaia Gerber protagonista

Ryan Murphy è pronto a tuffarsi in una nuova, oscura avventura televisiva. Deadline riporta che il prolifico produttore starebbe sviluppando per FX una serie basata su Le schegge (The Shards), romanzo thriller firmato da Bret Easton Ellis e pubblicato nel 2023. Kaia Gerber, che ha già collaborato con Murphy in American Horror Story e nello spin-off American Horror Stories, ricoprirà un ruolo da protagonista, mentre alla regia dell'episodio pilota è stato chiamato Max Winkler, anche lui già collaboratore del produttore in passato in Monster.

Le schegge: La trama del romanzo semi-autobiografico di Bret Easton Ellis

Ambientato nella Los Angeles patinata e disturbante del 1981, Le schegge è un cupo romanzo di formazione che affonda le radici nell'adolescenza dello stesso Ellis. Il protagonista è una versione diciassettenne dell'autore, alle prese con l'ultimo anno alla prestigiosa Buckley School, tra feste sfrenate, musica new wave, eccessi e un senso crescente di paranoia. L'equilibrio della sua cerchia di amici viene scosso dall'arrivo di Robert Mallory, nuovo studente enigmatico la cui comparsa sembra coincidere con le brutali azioni di un serial killer noto come The Trawler. La storia, originariamente presentata come audiolibro a puntate prima di diventare un romanzo, è considerata una delle opere più personali di Ellis.

Il precedente tentativo di adattamento tv

L'adattamento televisivo di Le schegge ha avuto un percorso complesso. In precedenza, Ellis aveva tentato di sviluppare una versione del progetto per HBO nel 2023, trattando con registi come Luca Guadagnino (Challengers) e Kristoffer Borgli (Dream Scenario). In quell'occasione, tuttavia, il progetto non andò avanti. Ora, con il supporto di 20th Television e di Ryan Murphy, sembrano esserci basi più solide. Ellis, Murphy e Winkler saranno produttori esecutivi, affiancati da Nick Hall, Kathleen McCaffrey e Brian Young. Ancora non è stato annunciato lo sceneggiatore.

Bret Easton Ellis, un autore simbolo della Generazione X

Bret Easton Ellis, che ha esordito a soli 21 anni con Meno di zero, è considerato una delle voci più influenti della Generazione X per le sue critiche alla società dei consumi, il suo stile narrativo molto personale e la sua capacità di creare personaggi controversi. Il suo romanzo più celebre, American Psycho, già diventato un film nel 2000 con Christian Bale protagonista, è in fase di riadattamento con Luca Guadagnino alla regia. Con Le schegge, Ellis è tornato però a raccontare se stesso mescolando autobiografia e fiction noir, senza temere di risultare a tratti anche disturbante. Terreno fertile per un produttore come Ryan Murphy che ha dimostrato di essere sempre affascinato dai protagonisti ambigui e pericolosi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo