Schede di riferimento
News Serie TV

L'ideatore di Downton Abbey Julian Fellowes adatterà per la tv la saga del Commissario Brunetti di Donna Leon

Dopo una lunga esperienza con i period drama, lo sceneggiatore britannico torna al genere giallo: ecco tutto quello che sappiamo su questo nuovo progetto.

L'ideatore di Downton Abbey Julian Fellowes adatterà per la tv la saga del Commissario Brunetti di Donna Leon

Il commissario Guido Brunetti (nome e cittadinanza italiani, ma poco noto al pubblico nostrano) arriva in tv in una nuova serie scritta da Julian Fellowes, sceneggiatore britannico noto per successi come Downton Abbey e The Gilded Age. Quest'ultimo, secondo Deadline, è al lavoro per adattare presso lo studio 20th Television la saga di romanzi gialli dell'autrice svizzero-americana Donna Leon dedicata al famoso detective, famoso almeno per il pubblico internazionale. I libri, infatti, sono bestseller globali tradotti in 35 lingue ma, per volere della stessa autrice, non in italiano.

Lo strano caso della saga di Brunetti, mai tradotta in italiano

La saga di Leon si concentra sul detective immaginario Guido Brunetti che indaga a Venezia su vari casi di omicidio. Il primo romanzo, del 1992, si intitola Death at La Fenice e la saga negli negli ultimi 32 anni è cresciuta esponenzialmente arrivando a includere 33 volumi, il più recente dei quali è A Refiner's Fire, uscito all'inizio di quest'anno. Quest'ultimo stato nominato uno dei migliori libri gialli del 2024 dal Washington Post. I romanzi con protagnista Guido Brunetti hanno venduto milioni di copie nel mondo ma non sono mai stati tradotti in italiano. L'autrice sostiene da sempre di non voler tradurre in italiano i suoi best seller perché, vivendo a Venezia in modo stabile da decenni, vuole mantenere il completo anonimato in città. Gli stranieri, tuttavia, spesso la riconoscono, ma lei cerca di tenersi lontana dalle occasioni sociali, tanto che non si è mai fatta vedere neppure sul set della serie tedesca di successo che per prima ha adattato i primi 26 romanzi dedicati a Brunetti (nella foto che vedete sopra c'è Uwe Kockisch, il volto del commissario Brunetti nella stessa) e che è andata in onda sul canale Das Erste dal 2000 al 2019.

Una serie sul Commissario Brunetti firmata da Julian Fellowes: Cosa sappiamo

Il nuovo progetto è arrivato nelle mani di Fellowes grazie alla produttrice Ileen Maisel, sua amica di lunga data scomparsa lo scorso febbraio all'età di 68 anni. Forse anche in virtù dell'amicizia che lo legava alla collega, l'ideatore di Downton Abbey ha deciso di portare avanti lo sviluppo della nuova serie che coinvolge l'autrice dei libri come produttrice esecutiva.

Per Fellowes si tratta di un ritorno al genere giallo (nel 1980 ha collaborato come autore alla serie poliziesca britannica Sherlock Holmes and Doctor Watson) dopo tanti progetti del genere period drama, dal suo film vincitore dell'Oscar Gosford Park, a Downton Abbey, The Gilded Age e Belgravia. Attualmente sta girando la terza stagione di The Gilded Age e sta lavorando alla post-produzione di Downton Abbey 3, la cui uscita è prevista per settembre 2025.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo