Julian Fellowes potrebbe lasciare Downton Abbey
Sono giorni difficili per i fan di Downton Abbey. Come se rinunciare ad alcuni membri del cast non fosse abbastanza, l'ideatore dell'acclamato drama di ITV Julian Fellowes ha rivelato al New York Times che potrebbe lasciare il suo incarico a qualcun altro se NBC confermerà il suo nuovo progetto, The Gilded Age. Nulla di certo ma le par...
Sono giorni difficili per i fan di Downton Abbey. Come se rinunciare ad alcuni membri del cast non fosse abbastanza, l’ideatore dell’acclamato drama di ITV Julian Fellowes ha rivelato al New York Times che potrebbe lasciare il suo incarico a qualcun altro se NBC confermerà il suo nuovo progetto, The Gilded Age.
Nulla di certo ma le parole di Fellowes hanno lo stesso effetto di un terremoto dal momento che è lui e solo lui a scrivere gli episodi di Downton Abbey, uno dei maggiori successi, anche a livello internazionale, della tv britannica. “Non riuscirei a scrivere tutti gli episodi di Downton e allo stesso tempo tutti quelli di questa serie”, ha detto lo sceneggiatore. “Mi auguro che tutti gli ostacoli [per la conferma di Gilded Age] siano superati, in modo che mi ci possa concentrare. E se Downton continuasse - decisione che naturalmente non spetta a me - allora avrebbe degli altri sceneggiatori. Forse sotto la mia supervisione, ma altri sceneggiatori”.
Gli ostacoli cui Fellowes si riferisce sono quelli che normalmente precedono il debutto di un nuovo show. Decisioni, come produrre o meno il pilota, che non sono di sua competenza, e prima delle quali può dare corda alla sua fantasia solo fino a un certo punto. Fellowes ha spiegato che, se gli episodi di The Gilded Age non fossero molti (ad esempio non più di 10, certamente non 22 come avviene comunemente negli Stati Uniti), potrebbe anche riuscire a occuparsi dei due show contemporaneamente, sebbene abbia aggiunto che imporre delle condizioni non sempre funziona. “La mia convinzione è che queste cose hanno una durata. E uno dei trucchi è rendersi conto quando è il momento di non pretendere troppo”.
The Gilded Age, uno dei tanti assi nella manica di NBC, è un drama d’epoca incentrato sull’aristocrazia newyorchese del 1880. Un’epoca vivace secondo Fellowes, “con picchi vertiginosi e brillanti e capitomboli clamorosi, in cui si ostentava all’eccesso e le rivalità erano selvagge; un’epoca in cui il denaro era sovrano”.