Joseph Mawle da Gli Anelli del Potere a 1923, il nuovo prequel di Yellowstone
L'attore non tornerà nella stagione 2 della serie fantasy di Prime Video.

Le ragioni che lo hanno allontanato da Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere non sono chiare, ma Joseph Mawle non rimarrà con le mani in mano a lungo. Secondo Variety, l'attore ha firmato con Paramount+ per un ruolo in 1923, nuovo spin-off prequel della serie di successo Yellowstone, in streaming negli Stati Uniti dalla scorsa notte (in Italia prossimamente sulla stessa piattaforma).
La trama di 1923 e il ruolo di Joseph Mawle
Sequel della conclusa 1883, nella quale i lontani antenati dei Dutton hanno intrapreso un viaggio a Ovest attraverso le Grandi Pianure, verso un futuro migliore nella terra promessa dell'America, il Montana, dove si trova lo Yellowstone Dutton Ranch, 1923 introduce gli spettatori alle prossime due generazioni della famiglia, mentre lottano per sopravvivere alle pandemie, a una siccità senza precedenti, all'illegalità, al proibizionismo e al fenomeno sempre più diffuso del furto di bestiame. Una battaglia che tutti loro combattono sotto la nuvola della Grande depressione del Montana, che ha preceduto la nazione di quasi un decennio. Harrison Ford e Helen Mirren interpretano Jacob Dutton, il fratello del James di 1883, e sua moglie Cara, un'immigrata irlandese, minacciati con il resto della famiglia - inclusi i nipoti John Sr. e Spencer (James Badge Dale e Brandon Sklenar), figli di James - da individui disposti a tutto per ottenere la loro terra.
Interprete ne Gli Anelli del Potere di Adar, il malvagio leader degli Orchi, che nella stagione 2 avrà il volto di Sam Hazeldine (Peaky Blinders), e visto precedentemente anche ne Il Trono di Spade, in 1923 Mawle interpreterà Shipley, il capitano di una nave da carico britannica, un uomo che ha visto molte cose durante i suoi anni in mare.