Schede di riferimento
News Serie TV

James Norton in una miniserie inglese sullo scandalo Profumo

The Trial of Christine Keeler andrà in onda su BBC nel 2019.

James Norton in una miniserie inglese sullo scandalo Profumo

La star di Grantchester e McMafia James Norton ha ottenuto uno dei ruoli principali nella prossima miniserie della britannica BBC The Trial of Christine Keeler. Al cast si sono uniti anche Ben Miles (The Crown) ed Ellie Bamber (Animali notturni).

In onda il prossimo anno, il drama di 6 episodi racconta la storia del famoso scandalo Profumo, venuto a galla nel Regno Unito nei primi anni Sessanta. La vicenda ha coinvolto la modella diciannovenne Christine Keeler (Sophie Cookson, Gypsy), amante di John Profumo (Miles), Segretario di Stato per la Guerra nel governo conservatore di Harold Macmillan. Inizialmente, Profumo rese falsa testimonianza alla Camara dei Comuni circa la sua passata relazione con la donna, ma l'incidente diventò uno scandalo nazionale quando emerse che Keeler era stata al contempo l'amante di una presunta spia sovietica, Eugenij Ivanov, addetto navale dell'ambasciata russa. Costretto alle dimissioni, Profumo danneggiò irrimediabilmente la reputazione del governo presieduto da Macmillan, il quale rinunciò a sua volta all'incarico poco tempo dopo per motivi di salute.

Norton interpreterà l'osteopata Stephen Ward, conoscenza di vecchia data della Keeler, che si sospetta abbia usato la donna per ottenere informazioni riservate da Profumo con la complicità di Ivanov. Bamber sarà nel frattempo la modella Mandy Rice-Davies, un'amica della Keeler. Il resto del cast include Emilia Fox (Testimoni silenziosi) nei panni di Valerie, la moglie di Profumo; Nathan Stewart-Jarrett (Angels in America) di Johnny Edgecombe, un promotore il cui coinvolgimento con Keeler ha allertato inavvertitamente le autorità; e Anthony Welsh (Black Mirror) del cantante jazz Aloysius 'Lucky' Gordon.

The Trial of Christine Keeler porta la firma di Amanda Coe (Apple Tree Yard) e sarà diretta da Andrea Harkin. "Sono felice di lavorare con BBC in questo fantastico drama", ha dichiarato Norton. "L'opportunità di interpretare Stephen Ward al fianco di questo cast e di questa crew stellari la rende qualcosa che non vedo l'ora di fare".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming