Il rinvio della stagione 27 di South Park manda su tutte le furie gli ideatori
In un messaggio condiviso su X, gli ideatori di South Park Matt Stone e Trey Parker hanno usato parole forti per commentare la decisione di Paramount di rinviare il debutto della stagione 27.

Se eravate impazienti di mettere gli occhi sulla ventisettesima stagione di South Park, vi spiacerà sapere che l'appuntamento - inizialmente previsto per il 9 luglio negli Stati Uniti e il 12 luglio in Italia - è stato rinviato. Fortunatamente solo di un paio di settimane, sebbene questo non sia bastato a tenere calmi gli ideatori Matt Stone e Trey Parker, i quali, sempre più frustrati dalla situazione, sono andati su tutte le furie in un messaggio condiviso su X.
South Park: La nuova data della stagione 27
La nuova data di debutto della stagione 27 di South Park è mercoledì 23 luglio sull'americana Comedy Central e, per logica, sabato 26 luglio in streaming su Paramount+ in Italia. Per la longeva serie animata sarà la prima volta su Comedy Central con degli episodi inediti dopo oltre due anni di attesa, mentre tra l'autunno del 2023 e la primavera del 2024 tre episodi speciali sono stati proposti in esclusiva dal servizio streaming, quindi a pagamento.
Nell'account ufficiale della serie su X è apparso nel frattempo il seguente messaggio: "In risposta al comunicato stampa di Comedy Central sul cambio di data del ritorno di South Park, Trey Parker e Matt Stone dicono che 'Questa fusione è una m***a e sta mandando a p*****e South Park'". Il riferimento è alla fusione tra le compagnie Paramount Global, proprietaria di Comedy Central e Paramount+, e Skydance Media, annunciata un anno fa e prevista per il 6 luglio, sebbene la scadenza potrebbe essere prorogata perché un accordo non è stato ancora raggiunto. "'Siamo in studio a lavorare ai nuovi episodi e speriamo che, in qualche modo, i fan riescano a vederlo'", hanno aggiunto gli ideatori.
Secondo Stone e Parker, l'imminente fusione tra le due compagnie ha stravolto il programma di produzione di South Park. The Hollywood Reporter rivela che Park County, società del duo, ha minacciato azioni legali contro il presidente entrante di Skydance-Paramount Jeff Shell per la sua presunta interferenza nelle trattative con potenziali offerenti. Nello specifico, sostengono che Paramount, tramite Shell, abbia chiesto a Netflix e Warner Bros. Discovery di modificare le loro offerte per concedere a Paramount+ una finestra di 12 mesi per proporre i nuovi episodi prima di chiunque altro, riducendo al contempo la durata dell'accordo di licenza da 10 a 5 anni. Queste modifiche renderebbero l'accordo meno conveniente per i due soggetti, aumentando così il vantaggio di Paramount+.