I Leoni di Sicilia: Le nostre video interviste a Paolo Genovese e al cast della serie
Disponibile dal 25 ottobre su Disney+, I Leoni di Sicilia si basa sul romanzo di Stefania Auci e racconta la storia della rivoluzionaria famiglia Florio: ecco cosa ci hanno raccontato il regista e gli attori Miriam Leone, Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia e Ester Pantano in queste nostre interviste video.
C'è molta emozione nei volti di chi ha lavorato a I Leoni di Sicilia, la nuova serie originale italiana di Disney+ che debutterà in streaming il 25 ottobre con i primi 4 episodi e proseguirà il 1° novembre con i restanti quattro. La Festa del Cinema di Roma è sembrata l'occasione perfetta per presentarla al pubblico e alla stampa e noi c'eravamo, pronti ad annotate le sensazioni del regista Paolo Genovese, anche produttore creativo, e del cast. Li abbiamo intervistati parlando della sfida di trasportare una storia così avvincente, com'è quella del romanzo di Stefania Auci, su un altro mezzo, della responsabilità di introdurla al grande pubblico e delle difficoltà derivanti dalle interpretazioni di personaggi così complessi. Guardate qui sotto le nostre interviste a Paolo Genovese, Miriam Leone, Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia e Ester Pantano.
La trama e il cast de I Leoni di Sicilia
I Leoni di Sicilia è un racconto che attraversa tre generazioni. Siamo a Bagnara Calabra, nel 1800, quando i fratelli Paolo e Ignazio Florio (Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia) decidono di lasciare il loro paese e cercare fortuna a Palermo portando con sé la mogli di Paolo, Giuseppina (Ester Pantano da giovane, Donatella Finocchiaro da più adulta) e il figlio Vincenzo. In Sicilia, partendo da una malmessa bottega, i due fratelli s'inventano un futuro, e danno vita a un' attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo (Michele Riondino), con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l'arrivo dirompente di Giulia (Miriam Leone), una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. Vincenzo è combattuto perché questa donna, così colta e determinata, fa traballare tutte le sue certezze.
Foto: Giulia Parmigiani
Scopri Disney+