News Serie TV

Grey's Anatomy introduce una dottoressa non udente nel cast

452

L'attrice sorda Shoshannah Stern interpreta un nuovo medico nel longevo drama di ABC.

Grey's Anatomy introduce una dottoressa non udente nel cast

Ancora una volta Grey's Anatomy fa la storia della TV compiendo scelte rivoluzionarie. L'ultima si è concretizzata nell'episodio andato in onda negli Stati Uniti lo scorso 13 febbraio, il tredicesimo della stagione 16 intitolato Save the last dance for me, che ha dato il benvenuto a un nuovo personaggio. L'attrice non udente Shoshannah Stern è apparsa per la prima volta nei panni della dottoressa Lauren Riley, un medico che arriva per aiutare il dottor DeLuca (Giacomo Gianniotti) per un caso. Dove è la notizia? Il suo personaggio è uno dei primi medici sordi in un medical drama e in assoluto il primo nel cast ricorrente di una Serie TV. Se inizialmente la dottoressa Riley doveva essere una semplice guest star, a lei è stato poi affidato un ruolo ricorrente per scelta della showrunner Krista Vernoff.

Il commento della showrunner di Grey's Anatomy Krista Vernoff

Krista Vernoff ha detto a Variety di non essersi resa conto della portata di questa scelta fino a quando non si è trovata sul set per girare. "Mi sono innamorata di lei come essere umano, come comunicatrice, come attrice. Ho pensato fosse incredibile e ho voluto darle una parte. Non sapevo neppure che non fosse mai stato fatto prima. Solo quando abbiamo iniziato a lavorare insieme ho realizzato che il suo personaggio fosse il primo medico sordo ad apparire in una serie TV in prima serata. Com'è possibile?", ha dichiarato Vernoff a proposito di Shoshannah Stern. In verità altre due Serie TV, Heroes e E.R. Medici in prima linea, hanno ospitato in passato personaggi che erano dottori non udenti. Tuttavia è la prima volta che un personaggio con una tale disabilità entra nel cast ricorrente di uno show per la televisione.

La reazione di Shoshannah Stern

Dal canto suo, Shoshannah Stern, ha confidato a Variety che interpretare un dottore in Grey's Anatomy era, per lei, il sogno di una vita. Per calarsi nella parte, Stern ha fatto delle ricerche personali. "Sono sempre stata affascinata dai veri dottori non udenti. Hanno un modo diverso di lavorare ma sembra che mettano qualcosa in più, un tocco magico, nel loro lavoro. Molti hanno inventato delle tecnologie per facilitarsi il lavoro e alcune di queste le vedrete negli episodi con la dottoressa Riley", ha detto. L'attrice è capace di leggere il labiale delle persone che la circondano ma, sul set, si è deciso di ricorrere a un iPad per le scene che coinvolgevano più personaggi. "Gli sceneggiatori hanno interpellato veri dottori non udenti per essere certi di scrivere le scene in modo accurato. Sono grata a Krista e a tutto il team di Grey's Anatomy per questa opportunità", ha concluso l'attrice.

Grey's Anatomy tornerà con i nuovi episodi della stagione 16 anche in Italia, su FoxLife e in streaming su NOW TV, a partire dal prossimo 24 febbraio.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming