Schede di riferimento
News Serie TV

È morto Adam West: Il Batman della tv aveva 88 anni

33

Il leggendario attore ci lascia dopo una breve battaglia con la leucemia.

È morto Adam West: Il Batman della tv aveva 88 anni

Adam West, il primo attore a indossare il manto di Batman in tv, è morto venerdì all'età di 88 anni dopo una "breve ma coraggiosa" battaglia con la leucemia. Lo riferisce la sua famiglia con un messaggio su Facebook, nel quale si legge anche che "non ci sono parole per descrivere quanto ci mancherà. Sappiamo che mancherà molto anche a voi e vogliamo che sappiate quanto il vostro amore e il vostro sostegno abbiano significato per lui negli anni. Abbracciate i vostri cari oggi".

West aveva esordito nel 1954 con un piccolo ruolo nella serie The Philco Television Playhouse. Negli anni successivi era apparso in tv decine di altre volte, incluso in Maverick e Vita da strega, ma si era fatto conoscere al grande pubblico soprattutto con il ruolo di Bruce Wayne, il Cavaliere Oscuro della DC Comics, in Batman del 1966, nella quale recitò per tre stagioni e 120 episodi, accanto al Robin di Burt Ward. "Sono devastato dalla perdita di uno dei mei amici più cari", ha dichiarato quest'ultimo. "Adam e io avevamo un'amicizia speciale da oltre 50 anni. Abbiamo condiviso insieme alcuni dei momenti più divertenti della nostra vita. Le nostre famiglie nutrono un profondo amore e rispetto l'una per l'altra. È una perdita terribilmente inaspettata. Mi mancherà per sempre. Sono molti gli attori che hanno interpretato Batman nei film. Ai miei occhi c'era un solo vero Batman, ed era Adam West. Era in realtà un Cavaliere Lucente".

Dal 2000 e per tutti gli ultimi anni, West era stato la voce originale del sindaco Adam West nella serie animata della FOX I Griffin, il cui ideatore Seth MacFarlane ha scritto su Twitter: "I Griffin ha perso il suo sindaco e io un amico. Era una gioia lavorare con lui ed era quel tipo di persona che volevi sempre avere intorno. La sua positività, il suo animo buono e il suo senso della comicità erano innegabili ed era sempre una scossa della migliore energia quando arrivava per registrare la puntata. Conosceva la commedia e conosceva l'umanità. Sono stato più che fortunato ad avere avuto il privilegio di lavorare con lui e mancherà profondamente a ognuno di noi. Grazie dal profondo del mio cuore per tutto quello che hai dato, Sig. Sindaco. Sei insostituibile".

Sempre di recente, West aveva interpretato un ruolo da guest star in un episodio mai trasmesso di Powerless, comedy di breve durata della NBC, la prima ambientata nell'Universo DC. Aveva vestito i panni di Dean West, il presidente delle Wayne Industries, in visita a Charm City per dare una brutta notizia a Van, il cugino di Bruce Wayne. Ben Affleck, l'ultimo attore a interpretare Batman, ha scritto invece su Twitter: "Adam West ha esemplificato l'eroismo. Buono, divertente e fantastico. Grazie per averci mostrato come si fa".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming