Schede di riferimento
News Serie TV

Dark: Cosa è successo all'occhio di Woller? La risposta dei creatori e le teorie dei fan

2

La serie di fantascienza tedesca è terminata dopo tre stagioni ma alcuni misteri non sono stati risolti, come quello sull'agente di polizia interpretato da Leopold Hornung.

Dark: Cosa è successo all'occhio di Woller? La risposta dei creatori e le teorie dei fan

Dark è una serie che ha fatto del mistero il suo punto di forza. Dopo tre intricate stagioni, il drama sci-fi in streaming su Netflix è giunto al termine rispondendo a quasi tutte le domande sollevate nel corso degli episodi. Diciamo quasi, perché gli spettatori non hanno ottenuto tutte le spiegazioni che cercavano. Uno dei misteri rimasti irrisolti riguarda l'occhio di Torben Woller (Leopold Hornung) coperto da una benda. Tutti pensavano che dietro a quella ferita ci fosse una storia che avrebbe, in qualche modo, collegato i pezzi mancanti del puzzle di Winden. Eppure gli autori non lo hanno spiegato. Ogni volta che il personaggio ha tentato di raccontare cosa gli sia successo, è stato sempre interrotto. Sbadataggine o scelta voluta per alimentare il dibattito sulla serie anche dopo il finale? Propendiamo più per questa seconda ipotesi. Ma ecco quello che hanno detto a riguardo gli stessi Baran bo Odar e Jantje Friese e alcune teorie che, inevitabilmente, i fan hanno formulato.

Gli autori di Dark sul mistero dell'occhio di Woller

Intervistati da The Hollywood Reporter, gli autori di Dark hanno, in qualche modo, confermato di aver voluto deliberatamente lasciare aperto il mistero sull'occhio di Woller. "Questa domanda è come chiedere se esiste Dio o no. Per noi è una sorta di metafora. Non si può mai dare una risposta soddisfacente. Non saprete mai la risposta ed è questo ciò che amiamo di questa cosa. Sappiamo che la gente ne uscirà pazza ma abbiamo sempre saputo che la nostra risposta a questa cosa sarebbe stata: non abbiamo una risposta. Perché non sappiamo se c'è un Dio o no", ha detto Odar. Friese ha poi rivelato che esisteva una scena nella seconda stagione che avrebbe suggerito qualcosa in più su questo enigma ma alla fine è stata tagliata. "Ci sono alcune storie che vivono solo se ci sono ancora domande aperte. Ecco perché alla fine abbiamo deciso di non mostrarla", ha spiegato.

Le teorie dei fan

Sebbene la serie non abbia dato una spiegazione definitiva alla benda sull'occhio (né al braccio che mancava invece a Woller nel mondo di Eva), i fan non si sono arresi e hanno elaborato fantasiose teorie che risolverebbero il mistero rendendo ancora più complessi gli alberi genealogici di Winden. Un utente di Reddit, 8Ariadnesthread8 , ha collegato gli esperimenti di viaggio nel tempo di Noah all'infortunio di Woller. Secondo la sua teoria, Noah rapì Mads ed Erik da giovani, e in seguito entrambi i ragazzi riportarono delle ferite con l'obiettivo di riparare la macchina del tempo. Quindi, la teoria suggerisce che Woller potrebbe essere stato rapito e ferito in giovane età.
Secondo altri utenti, Woller potrebbe essere il figlio di Claudia; e se la benda nascondesse un occhio di un colore diverso dall'altro, proprio come li ha Claudia? Ciò complicherebbe sicuramente il già complesso albero genealogico Tiedemann e lo renderebbe il fratello minore di Regina. In alternativa, poiché l'infortunio di Woller si verifica prima della scomparsa di Mikkel e non è collegato alla centrale nucleare o al ciclo temporale di Adam ed Eva, la risposta potrebbe essere completamente estranea agli eventi di Dark. Questo spiegherebbe perché i creatori non hanno fretta di risolvere la cosa, in quanto non influirebbe sulla trama principale della serie.
Un ultimo scenario possibile prevede che l'attore che interpreta Woller abbia davvero subito un infortunio sul set e abbia dovuto usare la benda nel corso di tutte le riprese. Si tratta di una teoria puramente speculativa, dal momento che, negli anni, non sono mai state diffuse notizie su un presunto incidente. Ma potrebbe anche essere stato semplicemente un modo con cui gli ideatori si sono divertiti a giocare con i fan.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming