Schede di riferimento
News Serie TV

Chernobyl: HBO e Sky racconteranno il disastro con una miniserie

2

Jared Harris di Mad Men e The Crown tra i protagonisti.

Chernobyl: HBO e Sky racconteranno il disastro con una miniserie

Chernobyl, miniserie di cinque episodi incentrata sul disastro nucleare verificatosi nel 1986 nell'Ucraina settentrionale (all'epoca parte dell'URSS), sarà la prima co-produzione tra la rete americana HBO e la piattaforma satellitare europea Sky. Lo ha annunciato il presidente di HBO Miniseries Kary Antholis al TCA Press Tour estivo, aggiungendo che la star di Mad Men Jared Harris sarà tra i protagonisti.

Il drama, le cui riprese cominceranno la prossima primavera in Lituania, racconta la storia vera di una delle peggiori catastrofi causate dall'uomo nella storia di questo mondo dai punti di vista degli uomini e delle donne che con coraggio si sono sacrificati per salvare l'Europa da un disastro inimmaginabile. "Una storia di bugie e viltà, di coraggio e condanna, sul fallimento dell'umanità e sulla nobiltà umana", secondo la sinossi. Un racconto che mostrerà da vicino come e perché l'incidente sia accaduto e come eroi inconsapevoli abbiano lottato fino a perdere la vita mentre tutto ciò accadeva intorno a loro.

Harris interpreterà Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull'incidente alla centrale nucleare V.I. Lenin. Il progetto coinvolge anche Craig Mazin (Il cacciatore e la regina di ghiaccio) in qualità di sceneggiatore e Johan Renck (Breaking Bad, The Walking Dead) di regista. Mazin ne sarà anche il produttore esecutivo con Carolyn Strauss (Il Trono di Spade) e Jane Featherstone (Broadchurch).

"Sin dal momento in cui Craig Mazin ci ha accennato della storia, siamo stati convinti di quanto questo racconto di verità, orrore e redenzione fosse necessario", ha detto Antholis. "Farà riflettere - e infuriare - i nostri spettatori, così come il pubblico di tutto il mondo". Il consigliere delegato di Sky Gary Davey ha aggiunto: "In Chernobyl, Craig Mazin ha raggiunto qualcosa di unico. La sua sceneggiatura non è seconda a nessuno e combina senza sforzo gli aspetti cruenti e tragici - così come le prospettive eroiche - di questo evento devastante".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming