Castle: La toccante lettera ai fan dopo la cancellazione
Il testo degli showrunner Alexi Hawley e Terence Paul Winter pubblicato dopo l'ultimo episodio.
La scorsa notte, Castle ha salutato il pubblico americano dopo una caccia ai cattivi durata otto stagioni. Senza anticiparvi nulla, giacché in Italia la programmazione su Fox ogni mercoledì alle ore 21:50 è indietro di una manciata di episodi, la serie lo ha fatto dando una chiusura al suo caso più importante: la travagliata storia d'amore tra i protagonisti Richard Castle (Nathan Fillion) e Kate Beckett (Stana Katic).
Ci sarebbe potuto essere un altro ciclo di episodi, sebbene senza Katic e Tamala Jones (interprete di Lanie Parish), invitate a lasciare il cast per ridurre i costi di produzione, ma alla fine ABC ha preferito non rischiare di perdere ulteriori risorse a fronte del già evidente calo delle medie d'ascolto e, allo stesso tempo, inimicarsi quasi l'intero fandom. Gli showrunner e produttori esecutivi Alexi Hawley e Terence Paul Winter hanno quindi voluto coronare la corsa dello show e ringraziare i fan per il loro supporto con la toccante lettera che segue.
"Mentre cerchiamo ancora di metabolizzare tutte le emozioni suscitate dai recenti avvenimenti, la sensazione che prevale più di tutte è gratitudine. Otto stagioni. Centosettantatre episodi. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi - i nostri fan fedeli e appassionati. Siete la ragione per cui questo show è sopravvissuto e ha prosperato. Se non vi foste ritagliati un momento per il 'Lunedì di Castle' ogni settimana, non avremmo mai potuto fare la serie che amiamo per tutto il tempo in cui lo abbiamo fatto. Quindi, grazie. Grazie anche a Andrew Marlowe per aver creato un mondo così delizioso, incentrato su una storia d'amore senza tempo. È stato un onore e un privilegio condurre la storia di Castle e Beckett in questa stagione. E, infine, grazie al nostro cast e alla nostra troupe - la nostra famiglia negli ultimi otto anni. Hanno elevato ogni sceneggiatura, investendo il meglio di sé in ciascun episodio. Ci mancherete profondamente".