Schede di riferimento
News Serie TV

Blocco 181: I protagonisti della serie diventano fumetti nelle tavole di giovani artisti

Alcuni ragazzi della scuola di fumetto EmaComics hanno lavorato a particolari illustrazioni che ispirate ai personaggi del drama Sky Original: ecco i 9 lavori presentati.

Blocco 181: I protagonisti della serie diventano fumetti nelle tavole di giovani artisti

Ormai i mondi di cinema, tv e fumetto si incontrano sempre più spesso e si contaminano a vicenda. Pensiamo alle tante serie tv basate su storie illustrate nate su carta che negli ultimi anni abbiamo visto in tv e in streaming. Ma se, per una volta, il processo fosse contrario e fosse una serie a ispirare gli artisti del fumetto? I protagonisti di questo interessante esperimento sono stati più di 60 allievi della scuola di fumetto EmaComics. I giovani artisti hanno partecipato a una serie di incontri sul rapporto ormai strettissimo fra il mondo del fumetto e cinema e tv e poi hanno trasportato i protagonisti della serie Sky Originale Blocco 181 nelle loro tavole trasformandoli in fumetti.

Blocco 181: Le diverse interpretazioni degli allievi della scuola di fumetto EmaComics

Blocco 181, la cui prima stagione è interamente disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW, racconta una storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale ambientata tra le comunità multietniche della Milano di ogg sullo sfondo del “Blocco”, un imponente complesso edilizio ai margini della città. Alcuni solo leggendo il soggetto di serie, altri dopo aver visto gli episodi di Blocco 181, gli allievi della scuola che hanno partecipato agli incontri hanno fatto di Bea, Ludo, Mahdi e Snake, personaggi centrali della serie Sky Original interpretati rispettivamente da Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero e Salmo, i protagonisti assoluti delle loro tavole.

Blocco 181

Blocco 181

Qualche giorno fa, alla presenza di Nils Hartmann (EVP Sky Studios Italy & Germany), Andrea Dodero - fra i protagonisti della serie - e del fondatore e presidente di EmaComics Emanuele Leone, sono stati presentati i lavori: 9 illustrazioni in stili diversi (manga, realistico e umoristico, fra gli altri), frutto di un percorso iniziato a marzo, quando a partire dalla serie che vede il pioniere del rap italiano Salmo nei diversi ruoli di produttore musicale e creativo e attore, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le similitudini fra un soggetto televisivo e il soggetto fumettistico e le rispettive fasi di sviluppo, fra differenze e svariati punti di contatto. In questo articolo vi mostriamo i lavori, tutti diversi e particolari.

Blocco 181

Blocco 181

Vi ricordiamo che Blocco 181 è già stata rinnovata per una seconda stagione che vedremo prossimamente sempre su Sky e in streaming su NOW.

Guarda Blocco 181 su NOW
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo