Betty Gilpin ricorda il suo epico flop a un provino per Gossip Girl
L'attrice di GLOW, ora in tv con la nuova serie Mrs. Davis, ha ricordato la sua esperienza disastrosa alle audizioni di Gossip Girl: "Mi dissero che sembravo una donna di 45 anni anche se ne avevo 21".
Oggi può vantare tre nomination ai premi Emmy e diverse serie di successo, ma la carriera di Betty Gilpin - come quella di quasi tutte le star di Hollywood - non è stata sempre rose e fiori. L'attrice (recentemente in tv con la nuova serie di Damon Lindelof Mrs. Davis ancora inedita in Italia) ha svelato di aver fatto un provino diversi anni fa per Gossip Girl, quando ancora la serie non era diventata il successo di The CW che tutti conosciamo. Quell'esperienza, però, la ricorda ancora come un vero incubo.
Gossip Girl: Com'è andato il provino di Betty Gilpin
Ospite del podcast The Awardist di Entertainment Weekly, Gilpin ha ricordato quando era ancora un'aspirante attrice e si presentava a decine di provini in attesa della grande occasione. Tra le tante opportunità, arrivò anche quella per un ruolo in Gossip Girl. All'epoca, era una studentessa di teatro alla Fordham University di New York City e non era a conoscenza del mood "stiloso" e glamour della serie:
"Da qualche parte ho una foto del corridoio della sala d'attesa e c'erano circa 50 persone tutte sedute, con gli abiti più attillati possibile, che semplicemente fissavano il vuoto. Io indossavo delle Converse che non si abbinavano per niente a dei pantaloni verde acqua e a una camicia con le maniche larghe, da mago. Avevo i capelli spettinati, niente trucco. Sembravo dire 'Sono qui solo per fare arte ed entrare nel personaggio di Gossip Girl'".
Nonostante l'outfit decisamente non adatto, i responsabili dei casting non rimasero però indifferenti di fronte al talento di Gilpin e la richiamarono per un secondo provino, per il ruolo di un'insegnante nonostante all'epoca avesse solo 21 anni. Peccato che le cose non andarono comunque come sperato:
"Mi dissero qualcosa tipo 'Il tuo ritratto di una donna molto disturbata ti fa sembrare di 45 anni', anche se all'epoca avevo 21 anni o qualcosa del genere. Aggiunsero 'Puoi tornare nei panni dell'insegnante tormentata'. E nell'e-mail del callback scrissero 'Per favore, torna con il trucco, un vestito diverso e tacchi alti', in punti elenco in grassetto. Poi, ovviamente, non ho ottenuto la parte."
Fortunatamente, la carriera di Betty Gilpin è poi decollata con Nurse Jackie e soprattutto grazie alla serie Netflix GLOW. In seguito, oltre che in Mrs. Davis, ha recitato anche nelle altre serie recenti Roar e Gaslit.