News Serie TV

2018 nuovo anno record per le Serie TV, i servizi streaming superano la tv tradizionale per la prima volta

33

495 le serie tv in onda quest'anno negli USA, il 32% delle quali sulle internet tv.

2018 nuovo  anno record per le Serie TV, i servizi streaming superano la tv tradizionale per la prima volta

Quello delle Serie TV si conferma anche quest'anno un settore in crescita. L'ultimo studio di FX sullo stato di salute dell'industria dello spettacolo, e più precisamente sull'andamento del mercato degli sceneggiati originali, evidenzia nuovi numeri positivi, sebbene la forbice si sia ristretta rispetto al passato.

Sono stati 495 gli sceneggiati originali in onda nel 2018 negli Stati Uniti, 8 in più rispetto all'anno precedente e il 172% in più rispetto al 2002, anno in cui sono cominciate le rilevazioni. Prima forza trainante del settore sono stati i servizi di video in streaming (Netflix, Prime Video, Hulu ecc.), che per la prima volta hanno superato l'offerta della tv tradizionale - delle reti broadcast in particolare. Come si può vedere nello schema in calce, le internet tv hanno proposto quest'anno 160 serie, ben 43 in più rispetto al 2017, mentre le reti broadcast (ABC, CBS, FOX, NBC e The CW tra le principali) ne hanno proposte 7 in meno. Rispetto a cinque anni fa, i servizi streaming hanno ampliato la propria offerta del 385%, le tv broadcast ridotta dell'1%, le reti a pagamento ampliato del 32%, e le restanti reti via cavo, anch'esse in netto calo quest'anno (144 sceneggiati contro i precedenti 175), ridotto del 17%.

Sebbene il presidente di FX John Landgraf avesse sovrastimato i numeri del 2018, sostenendo che le produzioni in onda sarebbero state 520, e nonostante la leggera frenata rispetto al passato, la previsione per il futuro del settore rimane fortemente positiva. Non dimentichiamo infatti che il 2019 sarà l'anno del debutto di Disney+, nuovo servizio di video in streaming della Casa di Topolino, cui dovrebbe aggiungersi con tempistiche ancora poco chiare il servizio analogo di Apple.

Serie TV nel 2018

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo