Vera

Vera

( Vera )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 11 voti

Al cinema dal: 23 marzo 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Austria
Durata: 115 min
Data di uscita: 23 marzo 2023
Distribuzione: Wanted
Vera è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Tizza Covi, Rainer Frimmel, con Vera Gemma e Annamaria Ciancamerla. Uscita al cinema il 23 marzo 2023. Durata 115 minuti. Distribuito da Wanted.
Data di uscita: 23 marzo 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Austria
Durata: 115 min
Distribuzione: Wanted
Sceneggiatura: Tizza Covi
Fotografia: Rainer Frimmel
Montaggio: Tizza Covi
Produzione: Vento Film

TRAMA VERA

Vera, il film diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel, è la storia di Vera (Vera Gemma) e del suo percorso di vita da figlia d’arte che deve fare i conti con il peso di essere sempre associata al famoso padre, l’attore Giuliano Gemma.
La sua vita è fatta di socilità e interazioni superficiali in una Roma ricca e oziosa. Lei stessa veste firmato, fa ricorso alla chirurgia estetica per ingannare i segni del tempo e si fa compulsivamente dei selfie che poi posta sui social.
Una vita effimera fino al giorno in cui fa un incidente con la macchina e ferisce un bambino di otto anni. Succede nella periferia romana di San Basilio, e questo scontro/incontro cambierà il suo percorso.
Stringendo un legame con il bambino e in modo particolare con il padre, pensa di fuggire dalla superficialità che la circonda. Ben presto, però, si rende conto come anche in questo ambiente, lei non è altro che uno strumento che gli altri possono utilizzare...

CRITICA DI VERA

Un bel ritratto, tra realtà e finzione, di Vera Gemma, attrice, personaggio tv e figlia che non si sente all'altezza del padre Giuliano Gemma. Un film che conferma le qualità dei due cineasti indipendenti Tizza Covi e Rainer Frimmel, col loro sguardo umanista e la capacità di portare sempre alla luce la bellezza dei loro protagonisti. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Vera: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU VERA

I registi hanno incontarto per la prima volta Vera Gemma nel 2015 mentre stava lavorando a un documentario sugli artisti circensi dedicato a suo padre Giuliano Gemma.
Hanno inseguito approfondito la conoscenza e trovandola molto interessante le hanno proposto di scrivere una sceneggiatura su di lei.

Il film è girato a Roma, in zone centrali e in periferia. Una città che secondo le autrici è sempre stata un set cinematografico a cielo aperto.

Nel cast del film troviamo anche Asia Argento che a sua volta racconta l’esperienza di essere figlia di un regista famoso.

Il film è girato su pellicola 16mm.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VERA

Attore Ruolo
Vera Gemma
Vera
Asia Argento
Asia
Gennaro Lillio
Fidanzato
Giuliana Gemma
Sorella
Alessandra Di Sanzo
Alessandra
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming