Van Helsing

Van Helsing

( Van Helsing )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 109 voti
Al cinema dal: 07 maggio 2004
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 145 min
Data di uscita: 07 maggio 2004
Distribuzione: UIP, Universal Pictures
Van Helsing è un film di genere azione, fantasy, horror del 2004, diretto da Stephen Sommers, con Hugh Jackman e Kate Beckinsale. Uscita al cinema il 07 maggio 2004. Durata 145 minuti. Distribuito da UIP, Universal Pictures.
Data di uscita: 07 maggio 2004
Genere: Azione, Fantasy, Horror
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 145 min
Formato: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
Distribuzione: UIP, Universal Pictures
Sceneggiatura: Stephen Sommers
Fotografia: Allen Daviau
Produzione: Carpathian Pictures, The Sommers Company, Stillking Films

TRAMA VAN HELSING

Van Helsing è un film del 2004 diretto da Stephen Sommers, ispirato all’omonimo personaggio di Dracula, celebre romanzo di Bram Stoker. La storia è ambientata in Transilvania nel 1887, quando il dottor Victor Frankenstein (Samuel West), aiutato dal servo Igor, presenta la sua ultima creatura, grazie alla complicità del Conte Dracula (Richard Roxburgh). Egli, infatti, vorrebbe che Victor lo aiutasse a dar vita alla stirpe dei suoi mostruosi figli ma il dottore si rifiuta categoricamente di attuare il macabro piano. Così, il vampiro lo uccide e il mostro (Shuler Hensley) è accerchiato dagli abitanti del villaggio, che incendiano il suo nascondiglio. Circa un anno dopo, il cacciatore sovrannaturale Van Helsing (Hugh Jackman) è incaricato da una setta segreta del Vaticano di uccidere Dracula.
Secondo una maledizione, infatti, la nobile stirpe dei Valerious non avrebbe trovato la pace dopo la morte, fino all'eliminazione del demoniaco vampiro.
Insieme al giovane frate Carl (David Wenham), Van Helsing giunge in Transilvania e incontra la principessa Anna Valerious (Kate Beckinsale), affranta per la sparizione del fratello Velkan (Will Kemp). L’uomo, in realtà, è sopravvissuto a un attacco dei lupi mannari ma, dopo essere stato morso, si è trasformato egli stesso in mannaro. Van Helsing e Carl lo seguono fino al nascondiglio dove il mostro di Frankenstein era stato ucciso e scoprono che Dracula e Igor stanno creando un’orda di spietate creature. Sorprendentemente, il mostro è sopravvissuto e il cacciatore decide di portarlo a Roma, dove sarà protetto.
Nel corso della fuga, tuttavia, la compagnia è intercettata delle mogli di Dracula, che rapiscono Anna e la conducono a Budapest. Sfortunatamente, Van Helsing viene morso dal lupo mannaro ed è condannato a trasformarsi alla prima luna piena. Grazie al mostro, il cacciatore scopre che l’unico antidoto al morso si trova nel castello di Dracula. Il vampiro, infatti, essendo il primo della sua stirpe, può essere ucciso esclusivamente con il morso di un lupo. Van Helsing dovrà giocare d’astuzia per eliminare il suo temibile nemico, rischiando di perdere per sempre la sua umanità al sorgere della luna…

CURIOSITÀ SU VAN HELSING

Il film avrebbe dovuto inaugurare una serie di sequel. A causa delle cattive recensioni, tuttavia, il progetto fu abbandonato a pochi giorni dal suo debutto nelle sale cinematografiche. Van Helsing è il primo film ad aver utilizzato i software programmati per gli effetti speciali della trilogia de Il Signore degli Anelli.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VAN HELSING

Attore Ruolo
Hugh Jackman
Abraham Van Helsing
Kate Beckinsale
Anna Valerious
Richard Roxburgh
Conte Dracula
David Wenham
Carl
Will Kemp
Velkan
Shuler Hensley
Mostro di Frankenstein
Elena Anaya
Aleera, moglie di Dracula
Silvia Colloca
Verona
Josie Maran
Marishka
Kevin J. O'Connor
Igor
Alun Armstrong
Cardinale Jinette
Samuel West
Dottor Victor Frankenstein
Robbie Coltrane
Mr. Hyde
Stephen Fisher
Dottor Jekyll

LE ULTIME NEWS DI VAN HELSING

news Cinema Rupert Sanders contattato per Van Helsing
news Cinema Van Helsing rifatto con Tom Cruise
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming