Urla del silenzio

Titolo originale: The Killing Fields

share

Urla del silenzio è un film di genere drammatico del 1984, diretto da Roland Joffé, con Sam Waterston e Haing S. Ngor. Durata 143 minuti. Distribuito da PIC (1985) - MULTIVISION, SAN PAOLO AUDIOVISIVI.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 7 voti


TRAMA URLA DEL SILENZIO:

Sidney Schanberg, giornalista del "New York Times" viene mandato nel 1972 in Cambogia, per seguirvi la guerra tra i Kmer rossi ed il governo di Lan Nol e là si avvale del dott. Dith Pran (un laureato in chirurgia), come guida ed interprete. Tra i due si stabilisce un profondo rapporto di stima e di amicizia. Divenuti inseparabili e dopo aver insieme realizzato servizi assai importanti, i due si trovano il 17 aprile 1975 a Pnom Penh, quando i "liberatori" occuparono la città. Nel momento del generale smarrimento, preludio a tutte le ferocie e violenze che stavano per scatenarsi sugli sventurati (e in quel momento festanti) cambogiani.

CRITICA DI URLA DEL SILENZIO:

Se non è eccezionale questo film, proprio non sapremo quanti altri definire come tali. (Segnalazioni cinematografiche). Dopo sette nomination vince tre premi Oscar. (Teletutto)

CURIOSITÀ SU URLA DEL SILENZIO:

OSCAR 1984 PER MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA "HAING S. NGOR", MIGLIOR FOTOGRAFIA, MIGLIOR MONTAGGIO.DAVID DI DONATELLO 1985 PER MIGLIORE PRODUZIONE STRANIERA (DAVID PUTTNAM).

SOGGETTO:

"LA MORTE E LA VITA DI DITH PRAN "DI SYDNEY SCHANBERG

IL CAST DI URLA DEL SILENZIO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento