Uomini e lupi
Locandina Uomini e lupi
Serie tv, Show e Film su NOW!

Uomini e lupi

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 16 voti
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: TITANUS
Uomini e lupi è un film di genere avventura, drammatico del 1956, diretto da Giuseppe De Santis, con Silvana Mangano e Yves Montand. Durata 94 minuti. Distribuito da TITANUS.

IL CAST DI UOMINI E LUPI

LA TRAMA DI UOMINI E LUPI

In un paese dell'Abruzzo si danno appuntamento tutti i cacciatori più bravi per una gara di caccia al lupo. Il premio è di ventimila lire. Arriva Giovanni con la bella moglie e spera di catturare un esemplare vivo per venderlo ad un giardino zoologico. Ricuccio, invece, si spaccia per luparo ma è uno sbruffone più che altro interessato a conquistare le ragazze. La morte di Giovanni e la discesa di un branco di lupi che minaccia il villaggio cambierà ogni cosa.

Serie tv, Show e Film su NOW!

Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 94 min
Formato: CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR
Distribuzione: TITANUS
Fotografia: Piero Portalupi
Produzione: GIOVANNI ADDESSI PER TRIONFALCINE, TITANUS

RECENSIONE

"Ancora una storia del sud per il vigoroso cinema popolare di De Santis, conoscitore di luoghi e persone e capace di rappresentarli al meglio. Il neorealismo era ormai tramontato, e il regista stava evolvendo verso una solida drammaturgia "rusticana". Molto bravi i protagonisti." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). "Nel film, che ha soprattutto valore spettacolare, riescono particolarmente interessanti la descrizione dell'ambiente e le pagine corali, come l'attacco dei lupi al villaggio e la lotta che ne consegue. Discretamente efficace la regia, buona l'interpretazione dei protagonisti." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 41, 1956)."Naturalmente tutte queste considerazioni non hanno niente a che fare col vero scopo che è quello di mettere in piedi un grosso affare finanziario (...) Perciò questi film non sono del regista, ma del produttore. Il regista esegue e firma. In questo caso: f.to De Santis". (Filippo Sacchi, "Al cinema col lapis", Mondadori, 1957)

CURIOSITÀ SU UOMINI E LUPI

- LA LUNGHEZZA ORIGINALE DEL FILM E' DI 3.300 METRI MA LA PRODUZIONE CHIESE CHE NON SUPERASSE I 2.800 METRI. DE SANTIS RIFIUTO' OGNI TAGLIO E LASCIO' IL LAVORO. MONTAGGIO, MUSICHE E MISSAGGIO NON FURONO SEGUITI DAL REGISTA CHE CERCO' - SENZA SUCCESSO - DI FAR TOGLIERE IL SUO NOME DAI TITOLI. RITENUTO UN REGISTA SCOMODO RIUSCI' A DIRIGERE UN FILM, MA NON ITALIANO, NEL 1957. DAL 1960 - ANNO IN CUI IN ITALIA DIRESSE IL COMMERCIALE "LA GARÇONNIERE" - AL 1972 DIRESSE SOLO DUE FILM.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UOMINI E LUPI

AttoreRuolo
Silvana Mangano
Teresa
Yves Montand
Ricuccio
Pedro Armendáriz
Giovanni
Irene Cefaro
Bianca
Guido Celano
Don Pietro
Giulio Calì
Nazareno
Euro Teodori
Amerigo
Giovanni Matta
Pasqualino

PREMI E RICONOSCIMENTI PER UOMINI E LUPI

Nastri d'Argento - 1958

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1958

  • Candidatura migliore attrice protagonista a Silvana Mangano
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV