Uomini e lupi

Uomini e lupi

Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 12 voti
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: TITANUS
Uomini e lupi è un film di genere avventura, drammatico del 1956, diretto da Giuseppe De Santis, con Silvana Mangano e Yves Montand. Durata 94 minuti. Distribuito da TITANUS.
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 94 min
Formato: CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR
Distribuzione: TITANUS
Fotografia: Piero Portalupi
Produzione: GIOVANNI ADDESSI PER TRIONFALCINE, TITANUS

TRAMA UOMINI E LUPI

In un paese dell'Abruzzo si danno appuntamento tutti i cacciatori più bravi per una gara di caccia al lupo. Il premio è di ventimila lire. Arriva Giovanni con la bella moglie e spera di catturare un esemplare vivo per venderlo ad un giardino zoologico. Ricuccio, invece, si spaccia per luparo ma è uno sbruffone più che altro interessato a conquistare le ragazze. La morte di Giovanni e la discesa di un branco di lupi che minaccia il villaggio cambierà ogni cosa.

CRITICA DI UOMINI E LUPI

"Ancora una storia del sud per il vigoroso cinema popolare di De Santis, conoscitore di luoghi e persone e capace di rappresentarli al meglio. Il neorealismo era ormai tramontato, e il regista stava evolvendo verso una solida drammaturgia "rusticana". Molto bravi i protagonisti." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). "Nel film, che ha soprattutto valore spettacolare, riescono particolarmente interessanti la descrizione dell'ambiente e le pagine corali, come l'attacco dei lupi al villaggio e la lotta che ne consegue. Discretamente efficace la regia, buona l'interpretazione dei protagonisti." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 41, 1956)."Naturalmente tutte queste considerazioni non hanno niente a che fare col vero scopo che è quello di mettere in piedi un grosso affare finanziario (...) Perciò questi film non sono del regista, ma del produttore. Il regista esegue e firma. In questo caso: f.to De Santis". (Filippo Sacchi, "Al cinema col lapis", Mondadori, 1957)

CURIOSITÀ SU UOMINI E LUPI

- LA LUNGHEZZA ORIGINALE DEL FILM E' DI 3.300 METRI MA LA PRODUZIONE CHIESE CHE NON SUPERASSE I 2.800 METRI. DE SANTIS RIFIUTO' OGNI TAGLIO E LASCIO' IL LAVORO. MONTAGGIO, MUSICHE E MISSAGGIO NON FURONO SEGUITI DAL REGISTA CHE CERCO' - SENZA SUCCESSO - DI FAR TOGLIERE IL SUO NOME DAI TITOLI. RITENUTO UN REGISTA SCOMODO RIUSCI' A DIRIGERE UN FILM, MA NON ITALIANO, NEL 1957. DAL 1960 - ANNO IN CUI IN ITALIA DIRESSE IL COMMERCIALE "LA GARÇONNIERE" - AL 1972 DIRESSE SOLO DUE FILM.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UOMINI E LUPI

Attore Ruolo
Silvana Mangano
Teresa
Yves Montand
Ricuccio
Pedro Armendáriz
Giovanni
Irene Cefaro
Bianca
Guido Celano
Don Pietro
Giulio Calì
Nazareno
Euro Teodori
Amerigo
Giovanni Matta
Pasqualino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming