Unsane

Titolo originale: Unsane

share

Unsane è un film di genere horror, thriller del 2018, diretto da Steven Soderbergh, con Claire Foy e Juno Temple. Uscita al cinema il 05 luglio 2018. Durata 98 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

Poster
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 1 voti


TRAMA UNSANE:

Una giovane donna è costretta alla permanenza forzata in un istituto psichiatrico, dove dovrà confrontarsi con la sua più grande paura... Ma è reale o frutto della sua mente?


PANORAMICA SU UNSANE:

Presentato in prima mondiale, fuori concorso, al Festival di Berlino 2017, Unsane è il film nel quale Steven Soderbergh, dopo essersi cimentato con praticamente tutti gli altri, affronta anche il genere horror.
A rendere omogeneo questo film con il resto della sua produzione, dice il regista, è il fatto che la storia che racconta è altamente plausibile, e potrebbe accadere realmente a qualcuno. Questo qualcuno, nel caso specifico, è la protagonista di The Crown, la regina Elisabetta II del piccolo schermo, l'attrice britannica Claire Foy: e non la prima volta che Soderbergh mette una donna al centro delle sue storie, come avvenuto in Erin Brockovich o in Haywire, solo per citare i due casi più eclatanti.
Unsane è stato girato da Soderbergh nell'estate del 2017 in gran segreto, grazie al fatto che il film richiedeva pochissime location (la principale, una struttura ospedaliera da poco dismessa a Pomona, nello stato di New York, di nome Summit Park Hospital, ribattezzata nel film Highland Creek Behavioral Center), un cast molto ridotto e una troupe ultra-essenziale: anche perché, come noto, per girarlo il regista - che aveva inizialmente pensato di firmarsi con uno pseudonimo - non ha utilizzato delle macchine da presa in pellicola o digitali ma dei semplicissimi iPhone, dopo essere stato folgorato dai risultati raggiunti dal collega Sean Baker con il suo Tangerine.

CURIOSITÀ SU UNSANE:

Nello specifico, per girare il film Unsane Soderbergh ha utilizzato tre iPhone 7 Plus, che permettono riprese video in 4K, dotati di una app chiamata FiLMiC Pro, che permette di controllare in maniera più dettagliata l'esposizione, la velocità dell'otturatore, la temperatura del colore e il fuoco. Alle lenti "di serie" dei telefoni, Soderbergh ha affiancato quelle applicabili della Moment: una da 18mm (che è stata quella maggiormente utilizzata), una da 60mm e un fisheye. Tra i principali riferimenti per gli sceneggiatori Jonathan Bernstein e James Greer ci sono stati film come Il corridoio della paura e Qualcuno volò sul nido del cuculo, mentre Soderbergh ha riflettuto a lungo sullo stile di lavori polanskiani come Repulsion e Rosemary's Baby.

IL CAST DI UNSANE:


  • MONTAGGIO: Steven Soderbergh
  • PRODUZIONE: Extension 765, New Regency Pictures, Regency Enterprises

Lascia un Commento
Trailer italiano del film - HD
843
Lascia un Commento