Una Giusta Causa

Titolo originale: On the Basis of Sex

share

Una Giusta Causa è un film di genere biografico, drammatico del 2018, diretto da Mimi Leder, con Felicity Jones e Armie Hammer. Uscita al cinema il 28 marzo 2019. Durata 120 minuti. Distribuito da Videa.

Una Giusta Causa ora al cinema: 1 sale cinematografiche
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 51 voti


TRAMA UNA GIUSTA CAUSA:

Una Giusta Causa è la storia vera di Ruth Bader Ginsburg (Felicity Jones), una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna. Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (Kathy Bates), la donna apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere. Nonostante il nutrito numero di oppositori, Ruth riesce a ottenere la sua vittoria in tribunale, creando con il processo un precedente nella storia legale statunitense.
Il film è un tributo a Ruth Bader, seconda donna a essere nominata Giudice della Corte Costituzionale, nonché una delle figure più influenti del nostro tempo. Le lotte di Ruth per ottenere la parità dei sessi sul lavoro sono un invito, più attuale che mai, a ogni donna a non farsi sopraffare da una cultura maschilista in ogni campo.


CRITICA DI UNA GIUSTA CAUSA:

La giudice Ruth Bader Ginsburg, seconda donna ad essere ammessa alla Corte Suprema, è una figura leggendaria negli Stati Uniti, molto meno conosciuta da noi. A 85 anni è ancora una portavoce dei diritti delle donne, al cui sviluppo legale ha concretamente contribuito. Scritto da suo nipote e diretto dalla specialista in action Mimi Leder, questo film biografico-omaggio a lei dedicato non riesce a comunicare la forza della sua enorme personalità e popolarità, affidando il compito a un'attrice indubbiamente brava ma che non ha l'esperienza e le spalle abbastanza forti per rappresentarla.
Forse più interessante per gli avvocati, l'impressione che se ne ricava è quella di un Bignamino scolastico, un'introduzione alla vita e alla carriera di un personaggio che è stato raccontato (meglio) anche in forma documentaristica. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Una Giusta Causa.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Ruth (Felicity Jones): Io sono Ruth Bader Ginsburg!
Erwin Griswold (Sam Waterston): E perché è qui, signora Ginsburg? Ad occupare un posto che sarebbe potuto andare a un uomo!

Ruth: Esistono almeno 178 leggi discriminanti sulla base del sesso! Leggi che dicono che le donne non possono fare straordinari, la carta di credito è a nome di nostro marito...

Ruth: Convincerò la Corte che quelle leggi sono anticostituzionali

Mel Wulf (Justin Theroux): Perderai, Ruth! E questo riporterà indietro il movimento delle donne di dieci anni!

Ruth: Tutti noi dobbiamo combattere queste leggi, una ad una! Questo potrebbe rovesciare l'intero sistema discriminatorio!

Voce off: La parola "donna" non appare una sola volta nella Costituzione degli Stati Uniti!
Ruth: Nemmeno la parola "libertà"!

IL CAST DI UNA GIUSTA CAUSA:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale Italiano del Film - HD
4268
Lascia un Commento