Ufficiale e gentiluomo

Ufficiale e gentiluomo

( An Officer and a Gentleman )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 13 voti
Al cinema dal: 14 gennaio 1983
Genere: Drammatico
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 118 min
Data di uscita: 14 gennaio 1983
Distribuzione: Paramount Pictures
Ufficiale e gentiluomo è un film di genere drammatico del 1982, diretto da Taylor Hackford, con Lisa Blount e David Caruso. Uscita al cinema il 14 gennaio 1983. Durata 118 minuti. Distribuito da Paramount Pictures.
Data di uscita: 14 gennaio 1983
Genere: Drammatico
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Paramount Pictures
Sceneggiatura: Douglas Day Stewart
Fotografia: Donald E. Thorin
Musiche: Jack Nitzsche
Produzione: Paramount Pictures

TRAMA UFFICIALE E GENTILUOMO

Ufficiale e gentiluomo è un film del 1982 diretto da Taylor Hackford. Zack Mayo (Richard Gere) è un adolescente irrequieto, figlio di un sergente maggiore della marina ubriacone e di una donna morta suicida. Cresciuto in un clima malsano, il ragazzo finisce per andare in giro per i porti del mondo entrando in contatto con le più infime situazioni umane. Dopo aver preso il diploma, Zack decide di iscriversi al corso per piloti militari di jet presso una rinomata accademia militare americana, nonostante lo scetticismo del padre sulle sue possibilità di farcela. Il corso di addestramento, effettivamente, si rivela più tosto del previsto.
Zack si scontra subito con la severità dell'istruttore, il sergente Foley (Louis Gossett Jr), intenzionato con la sua durezza a far emergere tutte le debolezze delle reclute, al fine di selezionare esclusivamente chi è all’altezza del ruolo da ricoprire. Il sergente prende di mira proprio Zack, anche se a fin di bene, sottoponendolo alle prove peggiori. Durante il corso Zack stringe un particolare rapporto di amicizia con Sid (David Keith), un giovane di estrazione borghese dell'Oklahoma, molto fragile psicologicamente, che lo aiuterà a superare l'esame di aerodinamica. Nel tempo libero, i due allievi conoscono due affascinanti ragazze del luogo, la bella e sincera Paula (Debra Winger) e l’ambiziosa Lynette (Lisa Blount), con le quali iniziano entrambi una relazione importante. Ma le cose stanno per mettersi male: Zack e Sid non sono ben visti da alcuni ragazzi del luogo e si trovano coinvolti in una rissa. Come se ciò non bastasse, Foley viene a sapere di una attività clandestina portata avanti da Zack e pretende il suo ritiro dal corso. Nel frattempo Sid, innamoratissimo dell’opportunista Lynette, si trova a fare i conti con la clamorosa ipocrisia della ragazza e pensa al suicidio...

CURIOSITÀ SU UFFICIALE E GENTILUOMO

l film riscosse un clamoroso successo al botteghino, incassando solo negli USA circa 130 milioni di dollari, terzo incasso della stagione 1982. Il film ottenne molteplici riconoscimenti, tra cui 2 Premi Oscar come Miglior attore non protagonista a Louis Gossett Jr. e Migliore colonna sonora con il brano Up Where We Belong , cantato da Joe Cocker e Jennifer Warnes.

Inizialmente per il ruolo di Zack Mayo, inisme a Richard Gere, vennero selezionati il cantante John Denver, Jeff Bridges Christopher Reeve . Richard Gere sorprese particolarmente il regista e ottenne la parte.

Ufficiale e Gentiluomo è considerato il film che lanciò il successo di Gere come sex symbol. La protagonista Debra Winger, dopo aver firmato il contratto, si rifiutò di girare la scena di nudo, ma non essendo previsto nel suo accordo nessuno stop alla scene in questione, fu costretta a farla lo stesso.

Le riprese del film furono effettuate a Washington, nella ex base militare di Fort Worden a Port Townsend. La Marina Americana infatti non permise di fare riprese nella vera base militare di Pensacola in Florida.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UFFICIALE E GENTILUOMO

Attore Ruolo
Lisa Blount
Lynette Pomeroy
David Caruso
Topper Daniels
Lisa Elibacher
Casey Seeger
Richard Gere
Zack Majo
Victor French
Joe Pokrifki
Louis Gossett Jr.
Foley
David Keith
Sid Worley
Robert Loggia
Byron Mayo
Harold Sylvester
Perry Man
Debra Winger
Paula Pokrifki
Tony Plana
Emiliano Della Serra
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming