Training Day

Training Day

( Training Day )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 52 voti

Al cinema dal: 16 novembre 2001
Regista: Antoine Fuqua
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 16 novembre 2001
Distribuzione: Warner Bros.
Training Day è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Antoine Fuqua, con Denzel Washington e Ethan Hawke. Uscita al cinema il 16 novembre 2001. Durata 120 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 16 novembre 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: David Ayer
Fotografia: Mauro Fiore
Montaggio: Conrad Buff IV
Musiche: Mark Mancina
Produzione: Warner Bros., Outlaw Productions, Village Roadshow Pictures

TRAMA TRAINING DAY

Training Day, è un film del 2001 diretto da Antoine Fuqua. Il giovane agente Jake Hoyt (Ethan Hawke) aspira ad entrare nella squadra antidroga della polizia di Los Angeles. Per controllare la sua idoneità nel corso del primo giorno di servizio, a Jake viene affiancato l’agente Alonzo Harris (Denzel Washington). Quest’ultimo, con i suoi metodi poco ortodossi, inizia a testare le abilità del giovane e lo spinge ad uscire dagli schemi mentali da novellino, ancorato all’assoluta necessità di rispettare il manuale.
Per prima cosa, Alonzo e Jake sequestrano della marijuana a piccoli spacciatori locali e Harris costringe il collega a provare la droga, pena l’esclusione dalla squadra. Poco dopo, i due agenti si recano dallo spacciatore Roger (Scott Glenn), ovvero uno dei contatti di Harris. Qui, Jake salva una ragazza che sta per essere aggredita e rimane sbalordito nel constatare che il suo collega non ha intenzione di arrestare i malviventi colti sul fatto.
Dopo aver chiesto informazioni al losco Blue (Snoop Dog), Harris e Jake si introducono nella casa del trafficante Sandman, nonostante siano sprovvisti di mandato. È qui che Jake inizia a nutrire i primi dubbi sulla lealtà di Harris verso la giustizia. Dopo aver incontrato tre poliziotti di alto grado, Harris ottiene un mandato per Roger che uccide a sangue freddo.
Mentre gli agenti si spartiscono il denaro del malvivente, Jake capisce di essere stato coinvolto nel problematico passato di Harris e dovrà lottare per non soccombere negli intrighi del corrotto poliziotto di Los Angeles…

CURIOSITÀ SU TRAINING DAY

Agli Oscar del 2002, Denzel Washington conquistò la statuetta come ‘Miglior attore protagonista’ per la sua interpretazione di Alonzo Harris.

Ethan Hawke, invece, fu nominato agli Oscar come ‘Miglior attore non protagonista’ ma la prestigiosa statuetta andò a Jim Broadbent.

Nel film sono presenti alcuni dettagli dello Scandalo Rampart, tra cui la somiglianza tra il personaggio di Alonzo Harris e Rafael Perez, che ebbe un ruolo chiave nello scandalo che coinvolse l’unità anti-bande della polizia di Los Angeles negli anni Novanta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRAINING DAY

Attore Ruolo
Denzel Washington
Alonzo Harris
Ethan Hawke
Jake Hoyt
Eva Mendes
Sara
Charlotte Ayanna
Lisa Hoyt
Tom Berenger
Stan Gursky
Harris Yulin
Doug Rosselli
Raymond J. Barry
Lou Jacobs
Cliff Curtis
Smiley
Emilio Rivera
Veterano
Snoop Dogg
Sammy
Dr. Dre
Paul
Scott Glenn
Roger
Macy Gray
La Moglie Di Sandman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming