The Young Victoria

The Young Victoria

( The Young Victoria )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 40 voti
Anno: 2009
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 100 min
Distribuzione: Momentum Pictures, Apparition
The Young Victoria è un film di genere drammatico, storico, biografico, sentimentale del 2009, diretto da Jean-Marc Vallée, con Emily Blunt e Rupert Friend. Durata 100 minuti. Distribuito da Momentum Pictures, Apparition .
Genere: Drammatico, Storico, Biografico, Sentimentale
Anno: 2009
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 100 min
Distribuzione: Momentum Pictures, Apparition
Sceneggiatura: Julian Fellowes
Fotografia: Hagen Bogdanski
Musiche: Ilan Eshkeri
Produzione: GK Films

TRAMA THE YOUNG VICTORIA

The young Victoria è un biopic del 2009 diretto da Jean-Marc Vallée. Inghilterra 1837. Guglielmo IV (Jim Broadbent), il re d’Inghilterra, non ha figli e sua nipote Victoria (Emily Blunt) è l’unica erede legittima al trono. La giovane principessa ha appena diciassette anni quando molte persone cominciano a starle accanto solo per interesse. Sua madre la Duchessa di Kent (Miranda Richardson), influenzata dal suo ambizioso consigliere sir John Conroy (Mark Strong), mira alla reggenza, mentre suo zio, il re del Belgio Leopoldo I, desidera favorire l’unione di Victoria con suo nipote Albert di Sassonia-Coburgo-Gotha (Rupert Friend), al fine di assicurarsi un'alleanza tra Regno Unito e Belgio. Quando il principe Albert si reca in visita a Londra, Victoria si mostra seccata perché non sopporta più di essere controllata e non ha intenzione di accettare un matrimonio imposto dalla Ragione di Stato. In realtà, anche Albert è stanco di essere manipolato dai suoi parenti.
I due si comprendono subito, condividendo apertamente i propri pensieri, e diventano amici. Quindi Albert torna a casa con il permesso di scrivere a Victoria per corteggiarla da lontano. Il re Guglielmo IV muore dopo il diciottesimo compleanno di Victoria e lei viene incoronata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Dopo aver allontanato sua madre e sir Conroy dal palazzo, Victoria nomina Lord Melbourne (Paul Bettany), l'affascinante Primo Ministro, come suo unico consigliere. Il principe Albert ritorna a Londra per assistere all'incoronazione e l'amicizia tra lui e Victoria si fortifica. L’inesperta regina si ritrova sin da subito a dover svolgere il proprio ruolo di garante nello scontro politico tra il partito Whig di Lord Melbourne e quello Tory di Sir Robert Peel.
Si apre una profonda crisi che danneggia la popolarità di Victoria, portando a manifestazioni fuori dal palazzo e insulti lanciati contro di lei in pubblico. Quando Victoria crede di aver perso tutto, sentendosi profondamente sola e smarrita, invita Albert a palazzo e, dal momento che il protocollo impedisce al principe di chiederle di sposarlo, è Victoria a proporgli il matrimonio. Dopo una luna di miele breve ma intensa, che conferma l’intensità del loro amore, Victoria torna ai suoi doveri di regina. Ben presto Albert, pur essendo un marito comprensivo e devoto, manifesta il desiderio di non essere solo un principe consorte. Nonostante qualche dissapore, Albert dimostrerà concretamente a Victoria di amarla più della sua stessa vita.

The Young Victoria
2 Foto
The Young Victoria
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE YOUNG VICTORIA

Nel 2010 The young Victoria ha ricevuto tre nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per i Migliori costumi attribuita a Sandy Powell.

Il film è stato prodotto da Graham King, dal regista Martin Scorsese e da Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea, duca di York, secondogenito della regina Elisabetta II.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE YOUNG VICTORIA

Attore Ruolo
Emily Blunt
Regina Vittoria
Rupert Friend
Principe Alberto
Mark Strong
Conroy
Jim Broadbent
Re Guglielmo IV
Paul Bettany
Lord Melbourne
Miranda Richardson
Duchessa del Kent
Julian Glover
Wellington
Thomas Kretschmann
Leopoldo re dei Belgi
Michiel Huisman
Principe Ernest
Rachael Stirling
Duchessa di Sutherland
Genevieve O'Reilly
Flora
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming