The Mist, film horror diretto da Frank Darabont, racconta la storia di una cittadina invasa improvvisamente da un banco di nebbia fittissima. Accade tutto una sera, quando una forte tempesta costringe David (Thomas Jane) e la sua famiglia a ripararsi nella cantina della loro casa sul lago. Il giorno seguente, mentre l’uomo sta andando al supermercato insieme a suo figlio Billy (Nathan Gamble) e al vicino Brent (Andre Braugher), si accorge che una strana nebbia sta invadendo la città. Così i tre decidono di trovare rifugio nel negozio dove, insieme ad altri clienti, aspettano che la bruma si dissolva. Il tempo passa e le persone cominciano ad accorgersi che all’interno di questo accumulo denso di vapore si sono generate delle creature malvagie. Dietro la comparsa di questa specie di mostri ci sarebbe in realtà una missione militare detta "Arrowhead", che aveva lo scopo di aprire dei portali e raggiungere universi paralleli: a seguito della tempesta, però, la struttura non era più in sicurezza e aveva lasciato scappare questi esseri spaventosi che, grazie alla nebbia, si spostano per la cittadina.
Trascorrono alcune ore e le persone all’interno del supermercato iniziano a dare i primi segnali di squilibrio, manifestando atteggiamenti tipicamente paranoici, anche grazie alle istigazioni della signora Carmody (Marcia Gay Harden), una fanatica religiosa. A complicare ulteriormente la situazione a un certo punto è l’ingresso inaspettato nel negozio di alcune creature, scatenando il panico e alimentando la follia dell’esaltata donna di chiesa che spiega a tutti che l’unico modo per allontanare i mostri è fare un sacrificio umano, uccidendo il figlio di David…
Il film è la trasposizione cinematografica del racconto La nebbia, scritto da Stephen King e contenuto nella raccolta Scheletri. Stephen King ha dichiarato di essere stato sinceramente spaventato da questo adattamento.
Frank Darabont ha descritto il film come il momento più felice della sua carriera. Si tratta della terza pellicola che Darabont ha adattato dagli scritti di Stephen King: le altre due sono Le ali della libertà (1994) e Il miglio verde (1999).