The Lego Movie

The Lego Movie

( The Lego Movie )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.4 di 5 su 290 voti

Al cinema dal: 20 febbraio 2014
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 20 febbraio 2014
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
The Lego Movie è un film di genere animazione, azione, commedia del 2014, diretto da Phil Lord, Chris Miller, con Pino Insegno e Claudio Santamaria. Uscita al cinema il 20 febbraio 2014. Durata 100 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 20 febbraio 2014
Genere: Animazione, Azione, Commedia
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Produzione: Animal Logic, The LEGO Group, Lin Pictures, Warner Bros

TRAMA THE LEGO MOVIE

The LEGO Movie, è un film d'animazione del 2014 scritto e diretto da Phil Lord e Christopher Miller. Emmet Mattonowski, un ordinario operaio edile della comunità LEGO, conduce una vita semplice e serena, rispettando tutte le regole della sua ridente metropoli. Una sera, dopo una faticosa giornata di lavoro, l’ingenuo operaio incontra nel suo cantiere Wildstyle, una ragazza molto particolare in cerca di "qualcosa" di misterioso. Poco dopo Emmett cade accidentalmente in una voragine ritrovandosi di fronte ad un oggetto speciale: il famoso Pezzo Forte, di cui l’omino ignora totalmente il significato e la provenienza.
Il contatto con il Pezzo Forte procura all’umile operaio delle strane allucinazioni a seguito delle quali ha un mancamento. Al suo risveglio Emmett si accorge di essere stato portato via dal corrotto poliziotto Poliduro, fedele servitore del Presidente Lord Business (voce italiana Pino Insegno), che ha dei loschi piani: distruggere il mondo dei mattoncini LEGO con il Kragle, un’arma potente rubata in passato al saggio mago Vitruvius.
Dopo essere venuto a conoscenza delle terribili intenzioni del suo capo, Emmett viene salvato proprio dalla misteriosa ragazza che riesce a portarlo via dal luogo in cui si trovava, conducendolo, attraverso un portale, nel villaggio Flatbush Gulch, situato nel Vecchio West. Qui i due incontrano l’integerrimo Vitruvius dal quale l’omino spiazzato apprende di essere un predestinato: come Wildstyle anche lui fa parte dei Mastri Costruttori, personaggi dotati di grande creatività, in grado di costruire qualsiasi cosa con estrema velocità.
Compito di Emmett è quello di salvare la città dal crudele Lord Business e grazie alla coraggiosa e abile Wildstyle e al saggio mago, riuscirà a scoprire i suoi poteri e ad accettare il dignitoso incarico, trovando il coraggio per portare avanti la difficile e valorosa missione.

Guardalo subito su Prime Video

The Lego Movie
30 Foto
The Lego Movie
Sfoglia la gallery

CRITICA DI THE LEGO MOVIE

La Lego più che un marchio è ormai un moderno mezzo di espressione creativa, e il film degli autori di Piovono Polpette, Phil Lord & Chris Miller, ha l'intenzione di celebrarla a 360°: l'uso postmoderno dei mattoncini per rileggere i miti deriva dai recenti videogiochi Lego e dalle confezioni su licenze cinematografiche, mentre l'estetica viene dai brick movies dei fan piazzati su YouTube. La recitazione isterica e il ritmo esasperato rendono faticosa la progressione narrativa, in corner salvata dal messaggio sincero. The Lego Movie è tuttavia inattaccabile nell'immagine: c'è l'ingenuità dei brick film, amplificata però su panorami e scene di massa che strappano l'applauso. Pur non essendo un capolavoro come qualcuno ritiene, The Lego Movie rimane affettuoso e artisticamente rigoroso. (Domenico Misciagna)

CURIOSITÀ SU THE LEGO MOVIE

Il film ha riscosso un notevole successo ottenendo svariati riconoscimenti tra cui 1 candidatura ai Premi Oscar, 1 candidatura al Golden Globes, un premio ai BAFTA e un premio ai Saturn Awards, come Miglior film d’animazione.

The Lego Movie in Italia ha incassato al Box Office circa 1,4 milioni di euro solo nel primo weekend di programmazione.

Dal film la società LEGO ha prodotto un set di giochi. Inoltre è uscito un videogioco, dal titolo The LEGO Movie.

Nel 2017 sono usciti al cinema Lego Batman - Il Film e Lego Ninjago - Il Film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE LEGO MOVIE

Attore Ruolo
Pino Insegno
(voce italiana)
Claudio Santamaria
(voce italiana)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE LEGO MOVIE

Oscar - 2015

  • Candidatura migliore canzone a Shawn Patterson

Golden Globe - 2015

  • Candidatura miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming