The Homesman

The Homesman

( The Homesman )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 16 voti
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 122 min
Distribuzione: Movies Inspired
The Homesman è un film di genere drammatico, western del 2014, diretto da Tommy Lee Jones, con Hilary Swank e Tommy Lee Jones. Durata 122 minuti. Distribuito da Movies Inspired.
Genere: Drammatico, Western
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 122 min
Distribuzione: Movies Inspired
Sceneggiatura: Tommy Lee Jones
Fotografia: Rodrigo Prieto
Montaggio: Roberto Silvi
Produzione: EuropaCorp, Ithaca, Javelina Film Company

TRAMA THE HOMESMAN

The Homesman è un film del 2014 diretto da Tommy Lee Jones. Nel 1854 Mary Bee Cuddy (Hilary Swank) è una delle figure più autoritarie della piccola comunità di fattori di Luop, Nebraska. La donna avverte un grande senso di solitudine, amplificato dall'incapacità di instaurare una relazione duratura. Quando Theoline Belknap (Miranda Otto), Arabella Sours (Grace Gummer) e Gro Svendsen (Sonja Richter) iniziano a mostrare segni evidenti di instabilità mentale, Cuddy si offre di scortarle in Iowa, presso la chiesa di Hebron che può offrire loro un'adeguata assistenza. Nel tragitto, Cuddy incontra l'imbroglione George Briggs (Tommy Lee Jones), che le salva dal linciaggio in cambio della sua protezione. Attraversare il paese pone lo strampalato gruppo davanti a diversi ostacoli, tra cui l'ostilità delle tribù native americane che guardano con sospetto le donne e l'impervia attraversata delle zone desertiche. Con il passare dei giorni, i disturbi mentali delle donne aumentano e anche Cuddy inizia a cedere alla pressione della forte depressione di cui soffre, che potrebbe compromettere l'esito del viaggio.

The Homesman
5 Foto
The Homesman
Sfoglia la gallery

CRITICA DI THE HOMESMAN

Tommy Lee Jones, con mano registica di grande sensibilità e delicatezza, racconta una storia (non) western sullo dello scontro e la successiva sintesi tra coppie di mondi, di universi, di visioni antropologiche del mondo. Su tutte, il maschile e il femminile, col primo che finirà imparare dal secondo.
Lo stile di Jones non può non far tornare alla mente certe caratteristiche del miglior Eastwood: e non è solo la presenza della Swank a suggerire un parallelo tra questo film e Million Dollar Baby. Soprattutto, lo è la capacità dei loro registi di adottare uno sguardo puro e critico assieme, su sé stessi e sulla donna che hanno di fronte: sul mondo e sulle sue necessità di cambiamento. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film The Homesman.

CURIOSITÀ SU THE HOMESMAN

Il film è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes del 2014.

The Homesman è basato sull'omonino romanzo del 1988 di Glendon Swarthout, All'epoca Paul Newman acquistò i diritti per farne un film ma dopo molti tentativi falliti rinunciò a realizzarlo.

Grace Gummer, figlia di Meryl Streep, ha qui il suo primo ruolo importante al cinema.

Da notare che il film vede riuniti tre vincitori dell'Oscar: Tommy Lee Jones, Hilary Swank e Meryl Streep e due candidati: John Lithgow e Hailee Steinfeld.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE HOMESMAN

Attore Ruolo
Hilary Swank
Mary Bee Cuddy
Tommy Lee Jones
George Briggs
Grace Gummer
Arabella Sours
Miranda Otto
Theoline Belknapp
Sonja Richter
Gro Svendsen
Daniel Dencik
Thor Svendsen
John Lithgow
Reverendo Dowd
Tim Blake Nelson
The Freighter
James Spader
Aloysius Duffy
Evan Jones
Bob Giffin
Hailee Steinfeld
Tabitha Hutchinson
Meryl Streep
Altha Carter
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming