The Constant Gardener, film diretto da Fernando Meirelles, vede protagonista Justin Quayle (Ralph Fiennes), un funzionario dell'Alto Commissariato Britannico che lavora in Kenya e che, nel tempo libero, si dedica alla sua grande passione di giardiniere. Un giorno sua moglie Tessa (Rachel Weisz) viene uccisa durante un viaggio di lavoro nel deserto e il medico che era con lei, Arnold Bluhm (Hubert Koundé), risulta scomparso nel nulla. La polizia gli spiega che l’uomo che era con lei, mosso da gelosia, l'aveva ammazzata ed era fuggito, alludendo a una relazione tra i due.
Justin è distrutto dal dolore e comincia a ripensare ai momenti più belli trascorsi insieme alla moglie, i loro traguardi insieme e anche le sofferenze, come la perdita del loro figlio deceduto durante il parto. In seguito all'omicidio la loro casa viene perquisita dalla polizia e l'uomo ritrova una lettera inviata dal collega diplomatico Sandy Woodrow (Danny Huston) alla sua consorte. Inoltre scopre anche che in realtà Bluhm è gay, scartando dunque l'ipotesi di un delitto passionale. Che cosa c'è dietro la morte di Tessa allora? L’uomo comincia a indagare, portando a galla verità scomode riguardo alcuni test farmacologici illegali e pericolosi…
Il film è tratto dal romanzo Il giardiniere tenace, scritto da John le Carré (2001).
I fatti riportati sono ispirati a un famoso contenzioso legale che vedeva coinvolta la multinazionale Pfizer nella sperimentazione illegale di un farmaco, protagonista di un'inchiesta pubblicata dal The Washington Post.
Il film ha vinto un Premio Oscar e un Golden Globe, assegnati a Rachel Weisz come Miglior attrice non protagonista (entrambi nel 2006).
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2006
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2006
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2006