Terra bruciata

Terra bruciata

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1999)
Terra bruciata è un film del 1999, diretto da Fabio Segatori, con Giancarlo Giannini e Raoul Bova. Durata 100 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA (1999).
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1999)
Sceneggiatura: Fabio Segatori, Ugo Sani
Montaggio: Ugo De Rossi
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: PIERO INNOCENZI PER GLOBE FILMS, ISTITUTO LUCE, INTERNATIONAL DEAN FILM

TRAMA TERRA BRUCIATA:

In America Francesco fa lo stuntman e la controfigura nei film d'azione. Avvertito della morte dei genitori, fa ritorno al paese natale nell'entroterra campano. Qui gli viene detto che i due sono morti in un fatale incidente, ma ben presto Francesco capisce che nella zona niente è cambiato da quando è andato via: alcune famiglie mafiose dominano il territorio, eliminando chiunque si opponga ai loro disegni, e il padre era tra questi. A poco serve la mediazione di fra' Salvatore. Nella vecchia casa colonica ora abbandonata Francesco riesce, dopo molta fatica, a farsi accogliere da Maria, che lavorava per il padre, e ora decide di aiutare il ragazzo a cercare i colpevoli. Francesco comincia a muoversi con decisione, e soprattutto in maniera tale, da scatenare una terribile guerra tra il clan dei Macrì, di vecchia data, e quello di un gruppo di gangster più giovani. Lo scontro, tra sospetti, agguati, minacce, va avanti con toni sempre più crudi. Da una parte e dall'altra i morti ammazzati non si contano più. Francesco e Maria vanno alla festa di compleanno di Macrì. Qui il figlio del boss viene ucciso. Allora Macrì insegue Francesco in macchina. A questo punto interviene Didier, un giovane di colore che affiancava Francesco e che rivela essere un carabiniere. Nello scontro finale, Macrì muore. Francesco e Maria si baciano. Ma è poi vera la morte del terribile Macrì?

CRITICA DI TERRA BRUCIATA:

"Segatori gira con perizia tecnica ed esuberanza visiva (grandangoli e ralenti), anche se la fragilità narrativa non riesce a trasformarsi in iperbole significante e ha allestito un cst prestigioso funzionale al suo progetto, da Raoul Bova e Giancarlo Giannini, Angela Luce, Tommaso Bianco, Michele Placido, ma quello maggiormente sintonizzato sull' "americanismo" dell'operazione è Francesco Paolantoni". (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 27 dicembre 1999) "Tra Germi e Tsui Hark, ovvero mischiando la rilettura western del Sud italiano e con la violenza coreografata di certo cinema d'azione orientale, l'ex documentarista Fabio Segatori debutta nel lungometraggio con Terra bruciata. Film inconsueto per il panorama nostrano (anche se Stefano Incerti con Prima del tramonto ha già provato a confrontarsi col genere), e chissà che l'esperimento non funzioni: il giovanotto possiede un discreto senso del ritmo e sa impaginare le sparatorie, pur dando il meglio di sé nel ritratto un po' fetish di due clan malavitosi in guerra tra loro nell'abbagliante scenario di una Lucania estiva". (Michele Anselmi, 'L'Unità', 28 novembre 1999)"Neo western nel profondo Sud, tra clan rivali (Giannini contro Paolantoni, con la benedizione di frate Michele Placido) che si contendono una masseria, per la quale hanno ucciso i genitori di Raoul Bova. Buone intenzioni di fiction documentale, pessimi risultati. Esordio di Fabio Segatori che gioca con i suoi piaceri cinefili (Leone, Eastwood) anziché lavorare sulla responsabilità etica del tema che ha scelto". (Silvio Danese, 'Il giorno', 11 dicembre 1999)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TERRA BRUCIATA:

Attore Ruolo
Giancarlo Giannini
Macrì
Raoul Bova
Francesco Loreano
Bianca Guaccero
Maria
Michele Placido
Fra' Salvatore
Francesco Paolantoni
Tonino
Alex Van Damme
Didier
Burt Young
Joe
Cosimo Fusco
Santino
Tommaso Bianco
"Baffo"
Angela Luce
Assunta Macrì
Carlo Croccolo
La Casa, il maresciallo
Lara Martelli
Sara
Karin Proia
La moglie del sindaco
Alberto Cracco
Il guardiano della diga
Bruno Di Luia
Il "Pelato"
Peppino Di Capri
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming