Suffragette

Suffragette

( Suffragette )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 135 voti
Al cinema dal: 03 marzo 2016
Regista: Sarah Gavron
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 min
Data di uscita: 03 marzo 2016
Distribuzione: BIM
Suffragette è un film di genere drammatico, storico del 2015, diretto da Sarah Gavron, con Carey Mulligan e Helena Bonham Carter. Uscita al cinema il 03 marzo 2016. Durata 106 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 03 marzo 2016
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: Abi Morgan
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: Barney Pilling
Produzione: Ruby Films, Pathé, Film4

TRAMA SUFFRAGETTE

Suffragette è un film del 2015 diretto da Sarah Gravon. Il film è ambientato a Londra, nel 1912, e segue la storia di Maud Watts (Carey Mulligan), giovane donna dell’East End londinese, che da sempre è costretta a lavorare in una lavanderia per un misero compenso, sopportando le angherie del suo squallido datore di lavoro. Maud rimane affascinata dalla forza delle suffragette che sfilano per le vie di Londra e protestano per ottenere il diritto al voto e nasce in lei il desiderio di unirsi alla lotta. Grazie alla persuasiva collega Violet (Anne-Marie Duff), Maud viene introdotta tra i membri del movimento e fa la conoscenza dei sostenitori della causa, tra cui i coniugi Edith (Helena Bonham Carter) e Hugh Elyn e l’attivista di alta borghesia, Alice Haughton (Romola Garai).
Quest’ultima invita le donne a occupare il Parlamento e persuade Maud a esporre un resoconto della propria condizione lavorativa davanti al rappresentante della Camera dei Comuni, David Lloyd George (Adrian Schiller). Quando, tuttavia, i politici rifiutano nuovamente la proposta del suffragio universale, le donne protestano violentemente e, nel delirio della folla, Maud viene arrestata. Dopo aver scontato la sua pena, la donna partecipa al raduno della carismatica Emmeline Punkhurst (Meryl Streep), mentre l’ispettore Steed (Brendan Gleeson) la osserva attentamente. La lotta di Maud sarà ostacolata dal bigotto marito Sonny (Ben Whishaw), che la costringerà a scegliere tra il suo ruolo di madre e moglie e il sogno di un futuro basato sull'eguaglianza. Nonostante le avversità e le atroci torture, psicologiche e fisiche, Maud scoprirà di possedere un’incredibile forza d’animo e nessuno potrà contrastare le donne che marciano su Londra per far valere i loro ideali.

CRITICA DI SUFFRAGETTE

Uno dei meriti del film è proprio quello di rendere in carne, ossa e dolore la straziante situazione quotidiana di una giovane donna come tante altre, il suo essere costretta, quasi per inerzia istintiva, a impegnarsi nella lotta, in parallelo con l’ostracismo implacabile che accompagna il suo essere riconosciuta dall'ambiente intorno a lei come suffragetta. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Suffragette

CURIOSITÀ SU SUFFRAGETTE

La regista Sarah Gavron accarezzava da molto tempo il sogno di realizzare un film sul movimento delle Suffragette: “Il termine "suffragetta" è stato coniato in senso derisorio dalla stampa britannica per indicare le attiviste del movimento a favore del suffragio elettorale alle donne. A quel punto fu il movimento stesso ad appropriarsi del termine.
Le Suffragette interrompevano le comunicazioni tagliando i fili del telegrafo, facendo saltare in aria le cassette della posto e attaccando in varie forme diverse proprietà, finivano in prigione e ingaggiavano scioperi della fame per attirare l'attenzione sulla loro lotta per l'eguaglianza.

Nel 2016, il film trionfò agli European Film Awards nella categoria ‘Miglior sceneggiatura’. Il Parlamento inglese concesse il diritto di voto alle donne sopra i 30 anni nel 1918. Solo nel 1928 tutte le donne al di sopra dei 21 anni otterranno il diritto di voto, alle stesse condizioni della controparte maschile.

Dagli anni Cinquanta, Suffragette è il primo film a essere stato girato nella Casa del Parlamento inglese. Maud Watts è un personaggio fittizio, creato sulla base di alcune delle donne che combatterono per il diritto al voto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SUFFRAGETTE

Attore Ruolo
Carey Mulligan
Maud
Meryl Streep
Emmeline Pankhurst
Ben Whishaw
Sonny
Brendan Gleeson
Steed
Romola Garai
Alice
Anne-Marie Duff
Violet Cambridge
Samuel West
Benedict
Geoff Bell
Taylor
Morgan Watkins
Walsop
Natalie Press
Emily Wilding Davison
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming