Stigmate

Stigmate

( Stigmata )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 27 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: U.I.P (2000)
Stigmate è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Rupert Wainwright, con Patricia Arquette e Gabriel Byrne. Durata 101 minuti. Distribuito da U.I.P (2000).
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: U.I.P (2000)
Sceneggiatura: Rick Ramage, Tom Lazarus
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Produzione: FRANK MANCUSO JR.

TRAMA STIGMATE

A Pittsburgh oggi Frankie è una ragazza uguale a tante sue coetanee: lavora come parrucchiera, ha una bella casa, è sentimentalmente indecisa. La sua vita scorre tranquilla, fino a quando da un pacchetto inviatole dalla madre in viaggio in Brasile tira fuori un crocefisso che lei con indifferenza guarda e poi lascia sul tavolo. Passano pochi giorni, e Frankie comincia ad essere preda di strani e violenti fenomeni. Dopo essere rimasta ferita prima ai polsi poi alle mani e ai piedi, i medici dicono che potrebbe trattarsi di epilessia e la fanno ricoverare. Un sacerdote, testimone casuale di un violento attacco isterico della ragazza accaduto sulla metropolitana, crede che il fenomeno possa avere origini religiose e ne informa il Vaticano. Dalla Santa Sede il cardinale Houseman decide di inviare sul posto padre Kiernan, un sacerdote-scienziato che ha il compito di verificare fenomeni inspiegabili quali le statue della Madonna che piangono o le possessioni demoniache.

CRITICA DI STIGMATE

"Basato sul Vangelo gnostico di Tommaso, in cui Cristo avrebbe negato il valore delle istituzioni religiose del cristianesimo, Stigmate è una storia marcatamente anti-cattolica con uno stile a metà strada tra L'esorcista e un video clip di cattivo gusto." (Claudio Siniscalchi "Rivista del Cinematografo)"Un esempio della tendenza americana attuale ad affrontare in film spesso balordi una spiritualità che ha molto a che vedere col paranormale, con la magia, con le gerarchie religiose e i loro poteri". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 28 aprile 2000).

CURIOSITÀ SU STIGMATE

REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2000.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STIGMATE

Attore Ruolo
Patricia Arquette
Frankie Paige
Gabriel Byrne
Andrew Kiernan
Ann Cusack
Dr.Ssa Reston
Enrico Colantoni
Padre Darius
Portia de Rossi
Jennifer
Thomas Kopache
P. Durning
Nia Long
Donna
Jonathan Pryce
Il Cardinale Houseman
Rade Sherbedgia
Petrocelli
Patrick Muldoon
Steven
Dick Latessa
P. Del Monico
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming