Squadra 49

Squadra 49

( Ladder 49 )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 35 voti

Al cinema dal: 04 febbraio 2005
Regista: Jay Russell
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 105 min
Data di uscita: 04 febbraio 2005
Distribuzione: Eagle Pictures
Squadra 49 è un film di genere azione, drammatico, thriller del 2004, diretto da Jay Russell, con Joaquin Phoenix e John Travolta. Uscita al cinema il 04 febbraio 2005. Durata 105 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 04 febbraio 2005
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Fotografia: James L. Carter
Musiche: William Ross
Produzione: Casey Silver

TRAMA SQUADRA 49

Squadra 49 è un film del 2004 diretto da Jay Russell.
Il giovane Jack Morrison (Joaquin Phoenix) è un vigile del fuoco del dipartimento della città di Baltimora, assegnato alla caserma 33. Membro della squadra 49, il pompiere deve occuparsi di azionare l'idrante e di direzionare l'acqua sul fuoco durante gli incendi. Essendo ancora un novellino, gli vengono commissionati altri piccoli compiti dai pompieri più anziani, cha amano fare scherzi alle giovani reclute. In questa atmosfera cameratesca, Jack trova come suo mentore il capitano Mike Kennedy (John Travolta), il quale lo prende in simpatia e gli insegna tutto ciò che sa del mestiere, facendolo così diventare uno dei migliori vigili del fuoco della città.
Passano gli anni e ormai Jack è un esperto veterano del team di salvataggio. Un giorno la squadra 49 viene chiamata per un incendio in un palazzo di venti piani. Mike Kennedy sta dirigendo le operazioni, mentre i pompieri domano le fiamme dell'edificio e portano in salvo le persone rimaste intrappolate dentro. Jack, dopo aver messo al sicuro l'ultimo uomo, vede il pavimento sotto i suoi piedi crollare, facendolo finire in mezzo alle fiamme e facendogli perdere coscienza. Quando si risveglia, riesce a contattare tramite radio la sua squadra e gli indica dove si trova: adesso è lui che deve essere salvato. Mentre Kennedy e gli altri uomini fanno di tutto per recuperare il collega, Jack inizia a ripensare alla sua vita: le soddisfazioni e i problemi del suo lavoro, l'amore per i figli e soprattutto per sua moglie Linda (Jacinda Barrett).

CRITICA DI SQUADRA 49

"Leviamoci il pensiero: 'Squadra 49', di Jay Russel, è retorico. Dopo l'11 settembre, d'altronde, è difficile pensare a un film americano sui pompieri che non lo sia. Ma non è questo il problema, il punto è un altro. Benché ambientato in un frenetico reparto dei vigili del fuoco, il film sceglie di indagare sull'elemento umano. Ed ecco l'errore. Ci si gode la spettacolarità degli incendi e il suono dell'allarme nella caserma o i camion che partono di corsa, sono sempre un piacere. I racconti di amicizia virile e la storia d'amore di Jack, invece, appaiono infantili. E la caserma somiglia più alla casa di Biancaneve e i sette nani, che a un posto dove lavorano degli adulti, con i vigili tutti amici fra loro, super-leali, coraggiosi e perfino bellocci. C'è anche un tipo dal carattere ombroso, che si rivelerà alla fine il più buono di tutti. Come Brontolo." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 4 febbraio 2005)"Gli americani, si sa, sono maestri nel reinventare con iperboli spettacolari una realtà già spettacolare di per sé e nel rendere credibili le esasperazioni degli eroi quotidiani. I pompieri, ad esempio, diventano spesso personaggi capaci di accendere emozioni con la stessa intensità con la quale spengono incendi. Il mondo dei vigili del fuoco che faceva da sfondo al sottovalutato 'Fuoco assassino' di Ron Howard, è lo scenario di 'Squadra 49' di Jay Russell, che ruota intorno alle imprese dell'omonima caserma di Baltimora guidata da John Travolta (...) Russell sa gestire con mestiere l'amicizia, l'amore, il coraggio, la rivalità e dosare l'impatto emotivo senza risparmiare un po' di retorica." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 5 febbraio 2005)"L'eroico spirito di sacrificio del corpo dei pompieri è il soggetto di un retorico melodrammone al fuoco, 'Squadra 49', che in gergo significa la scala più lunga, con 49 pioli: ma dove risiede l'eroismo? Non è la prima volta che il tema appassiona, specie ora che con gli effetti digitali puoi incendiare di tutto e di più. Ma Jay Russell, regista di film per famiglie, tiene la barra sulla commozione e racconta come il valoroso pompiere giovane, padre e marito amoroso, muoia dopo aver ripercorso in flash back la breve carriera, imprigionato in un edificio che sta crollando. Tra una sirena e l'altra, ecco nascere l'amicizia virile tra Joaquin Phoenix e il suo capo John Travolta, entrambi diventati taglia large." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 5 febbraio 2005)

CURIOSITÀ SU SQUADRA 49

Joaquin Phoenix, per prepararsi a interpretare Jack, si è allenato per un mese presso un'accademia dei vigili del fuoco e poi ha trascorso un altro mese presso la caserma Truck 10 dei pompieri di Baltimora. All'inizio l'attore veniva chiamato dai vigili Hollywood, ma dopo essersi guadagnato il loro rispetto, è stato nominato membro onorario e si è addirittura tatuato il simbolo della loro compagnia, un calabrone con un elmetto e un'ascia.

La scena in cui Kennedy e Morrison bevono insieme è stata improvvisata da Travolta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SQUADRA 49

Attore Ruolo
Joaquin Phoenix
Jack Morrison
John Travolta
Capitano Mike Kennedy
Jacinda Barrett
Linda Morrison
Robert Patrick
Lenny Richter
Morris Chestnut
Tommy Drake
Billy Burke
Gauquin
Balthazar Getty
Ray Gauquin
Tim Guinee
Tony Corrigan
Kevin Chapman
Frank Mckinny
Jay Hernandez
Keith Perez
Kevin Daniels
Don Miller
Steve Maye
Pete Lamb
Robert Logan Lewis
Ed Reilly
Brooke Hamlin
Katie Morrison
Spencer Berglund
Nicky Morrison
Karen Vicks
Opal
Desiree Care
Maria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming