Spy Game

Spy Game

( Spy Game )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 42 voti
in TV VEN.5 su Premium Energy - Ore 21:15
Regista: Tony Scott
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2001
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 122 min
Data di uscita: 14 dicembre 2001
Distribuzione: Medusa Film
Spy Game è un film di genere thriller, azione del 2001, diretto da Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt. Uscita al cinema il 14 dicembre 2001. Durata 122 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 14 dicembre 2001
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2001
Regia: Tony Scott
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 122 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Daniel Mindel
Montaggio: Christian Wagner
Produzione: Beacon Communications, October Pictures, Red Wagon Productions, Zaltman Film

TRAMA SPY GAME

Spy Game è un film del 2001 diretto da Tony Scott su sceneggiatura di Michael Frost Beckner e David Arata.
Nel 1991, Stati Uniti e Cina sono in procinto di concludere un importante accordo commerciale che verrà siglato dal Presidente americano durante la sua visita ufficiale nel paese asiatico.
Proprio negli stessi giorni, la CIA scopre che il suo agente Tom Bishop (Brad Pitt) è stato arrestato durante una missione non autorizzata dall'Esercito di Liberazione del Popolo ed è detenuto nella prigione di Suzhou, in attesa che venga eseguita la pena di morte a cui è stato condannato.
L’esecuzione deve avvenire nelle successive ventiquattro ore e l’unico modo ufficiale per evitarla sarebbe una richiesta formale del Governo degli Stati Uniti per il rilascio del suo cittadino e il rientro in patria. Questa presa di posizione diplomatica, tuttavia, comprometterebbe la firma dell’accordo commerciale e la visita del Presidente, quindi la CIA sceglie una via non ufficiale per la risoluzione del problema.
È qui che viene chiamato in causa l’agente operativo senior Nathan Muir (Robert Redford), noto ai suoi capi per non aver mai fallito una missione, prossimo alla pensione. Muir è stato il reclutatore e l’addestratore di Bishop, con cui ha condiviso molte missioni difficili in teatri internazionali, da Berlino Est a Beirut. Tutto cambia con l'arrivo di Elisabeth Hadley (Catherine McCormack), una soccorritrice inglese di cui Bishop si innamora e Muir diffida fortemente. Secondo le informazioni che l'agente senior ha ricevuto da una sua fonte ad Hong Kong, è proprio per far evadere la donna dalle prigioni cinesi che il suo ex compagno è finito nei guai...

CRITICA DI SPY GAME

Manca molto al cinema contemporaneo Tony Scott, con la sua capacità di rendere meno banali le storie col suo sguardo sempre curioso e originale, disposto anche a correre il rischio di essere eccessivo pur di non annoiare, ma abile anche nel mettersi al servizio della trama e nel renderla sempre chiara per chi guarda. Spy Game è un ottimo esempio della sua bravura nel raccontare una vicenda semplice e dall'esito prevedibile, che ci lascia però fino in fondo col fiato sospeso, grazie anche al carisma e alla bravura di Robert Redford, affiancato da un Brad Pitt convincente nel ruolo della spia ingenua e sentimentale, divisa tra l'affetto per il mentore/padre e l'amore per una donna. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Spy Game.

CURIOSITÀ SU SPY GAME

Per lavorare in questo film, Brad Pitt rifiutò quello del protagonista in The Bourne Identity, andato poi a Matt Damon.

Parte del riprese del film si sarebbe dovuta svolgere in Israele. A causa dell'improvviso riaccendersi del conflitto israelo-palestinese tra settembre e ottobre del 2000 e il conseguente aumento del premio assicurativo sugli attori, la produzione decise di girare l'intero film in Marocco.

Il regista Tony Scott ha dedicato Spy Game a sua madre, Elizabeth Jean Scott, morta poco prima dell'uscita del film. Lo stesso aveva fatto il fratello Ridley Scott, dedicandole Black Hawk Down.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPY GAME

Attore Ruolo
Robert Redford
Nathan Muir
Brad Pitt
Tom Bishop
Catherine McCormack
Elizabeth Hadley
Stephen Dillane
Charles Harker
Larry Bryggman
Troy Folger
Marianne Jean Baptiste
Gladys Jennip
Matthew Marsh
Dr. Byars
Todd Boyce
Robert Aiken
Michael Paul Chan
Vincent Vy Ngo
Garrick Hagon
Cy Wilson
Andrew Grainger
Andrew Unger
Andrea Osvárt
Cugina Di Muir
Bill Buell
Fred Kappler
Colin Stinton
Henry Pollard
Omid Djalili
Doumet

LE ULTIME NEWS DI SPY GAME

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming