Sirene

Sirene

( Mermaids )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 12 voti
Genere: Commedia
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: C.D.I. (1991) - Columbia Tristar Home Video, 20th Century Fox Home Entertainment
Sirene è un film di genere commedia del 1990, diretto da Richard Benjamin, con Cher e Bob Hoskins. Durata 109 minuti. Distribuito da C.D.I. (1991) - Columbia Tristar Home Video, 20th Century Fox Home Entertainment.

TRAMA SIRENE

Sirene, film diretto da Richard Benjamin, racconta la storia di una madre fuori dagli schemi e delle sue figlie. Siamo agli inizi degli anni Sessanta: Rachel Flax (Cher) è una grintosa e irrequieta mamma single, sempre pronta a cambiare città appena una relazione sentimentale fallisce. Negli innumerevoli trasferimenti, la donna porta sempre con sé le figlie, avute da due matrimoni diversi: la piccola Kate (Christina Ricci) - una bambina di nove anni con un talento per il nuoto - e l’adolescente Charlotte (Winona Ryder), la quale soffre per la mancanza di una figura paterna e per le relazioni disastrate della madre.
Dopo l’ennesimo spostamento, la famigliola arriva a Eastport, una cittadina del Massachussets. Lì Charlotte - ossessionata dalla religione cattolica e dal desiderio di farsi monaca - rimane estasiata quando scopre che vicino la sua nuova casa si trova un convento di suore. Ma la giovane è ancora più affascinata dal guardiano Joe Poretti (Michael Schoeffling).
Kate e Charlotte si trovano molto bene a Eastport: per evitare che Rachel le costringa ad un altro trasferimento, decidono di convincere la madre a sposarsi con Lou Landsky (Bob Hoskins), il bravo e onesto proprietario di un negozio della città con cui si sta frequentando. Ma il desiderio di libertà di Rachel è troppo forte...

CRITICA DI SIRENE

"Una commedia fine. Forse nel racconto c'è qualche punto morto e una breve svolta in cifre un po' drammatica stride abbastanza con il resto, ma i personaggi sono vividi, specie quelli delle tre donne, i dialoghi scintillano non di rado con malizia e i ritmi narrativi, anche se i fatti si infittiscono, le situazioni mutano di continuo, sono sempre agili e scorrevoli, senza quasi mai veri intoppi." (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)"A rendere piacevole "Sirene", oltre alla recitazione, concorre la splendida fotografia di Howard Atherton, le musiche impiegate come ironico commento delle azioni, e la duttilità del regista Benjamin. La protagonista Cher, con minigonne incredibili e abitini sexy in stile anni settanta, domina lo schermo imponendo la sua recitazione sfrontata." (Alfio Cantelli, Il Giornale)"Richard Benjamin, sa offrire uno svago piacevole, soprattutto grazie agli interpreti: la piccante Cher, la giovane Winona Ryder e un Bob Hopkins sempre brillante e spiritoso." (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)"E' una di quelle commedie definite un tempo "per sognare", che ha l'ambizione di ritrarre una donna non conformista e che non è priva di momenti divertenti." (Lietta Tornabuoni, La Stampa)"Nel film diretto dall'ex attore Richard Benjamin ci sono episodi vivaci, battute spiritose e momenti di verità." (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera)

CURIOSITÀ SU SIRENE

Il film è tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice americana Patty Dann.

La pellicola ha segnato il debutto cinematografico di Christina Ricci, la quale vinse un Young Artist Award per la propria interpretazione.

La giovane Winona Ryder vinse il premio come miglior attrice non protagonista della National Board of Review.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SIRENE

Attore Ruolo
Cher
Rachel Flax
Bob Hoskins
Lou Landsky
Winona Ryder
Charlotte Flax
Christina Ricci
Kate Flax
Michael Schoeffling
Joe
Bob Rogerson
Papa' Di Charlotte
Jerry Quinn
Poliziotto
Carol Moss
Fidanzata Capufficio
Paula Plum
Signora Crain
Dotty Pagliaro
Invitato
Merle Perkins
Infermiera
Seacia Pavao
Ragazza Nel Bagno 2
Dossy Peabody
Allenatore Parker
William Paul Steele
Capufficio Oklahoma
Sandra Shipley
Suora Che Piange
Rex Trailer
Dott. Reynolds
Betsey Townsend
Mary O'Brien
Shawna Sullivan
Charlotte A 5 Anni
Al Hodgkins
Uomo Che Piange
Tom Kemp
Marito Di Carrie
Pete Kovner
Padre Ideale
Janice Janes
Invitato
Russel Jones
Giudice Di Gara
Justin Marchisio
Figlio Ideale
Patricia Madden
Madre Ideale
Richard McElvain
Sig. Crain
Caroline McWilliams
Carrie
Jean Miner
Madre Superiora
Bill McCann
Invitato
Tomasin Scarlert Johnson
Giovane Suora
Caitlin Marie Bottomley
Figlia Ideale
Denise Cormier
Ragazza Nel Negozio
Amy Gollnick
Ragazza Nel Bagno 1
Baxter Harris
Capufficio

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SIRENE

Golden Globe - 1991

  • Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Winona Ryder
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming