Sette ore di guai

Sette ore di guai

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: TITANUS - L'UNITA' VIDEO
Sette ore di guai è un film di genere comico, commedia del 1951, diretto da Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Marino Girolami, con Totò e Clelia Matania. Durata 85 minuti. Distribuito da TITANUS - L'UNITA' VIDEO.

TRAMA SETTE ORE DI GUAI

A Totò De Pasquale, mediocre sarto romano, è nato un figliolo. Nel giorno fissato per il battesimo, il neonato sparisce. Mentre si trovava in un giardino, in amabili conversari con un operaio suo ammiratore, la balia è stata aggredita dal geloso marito. Nel parapiglia il piccolo De Pasquale è stato affidato all'operaio che se l'è data a gambe. Quando apprende il tragico evento, Totò per evitare un'emozione alla puerpera, prende a prestito da una vicina un bimbo e lo presenta alla moglie come fosse il suo. Poi, accompagnato da due amici, si mette alla ricerca del bimbo scomparso. La disperata impresa si svolge attraverso le più strane avventure: ad un certo punto Totò e i suoi amici credono che il bimbo sia stato preso per errore dai vicini, che scambiandolo col proprio l'hanno portato a Marino. Totò si precipita a Marino e rapisce il bimbo dei vicini che egli ritiene sia il suo. Creduto un satanico seviziatore d'innocenti, Totò sfugge a stento col bimbo rapito a una morte crudele. Giunto a Roma apprende che il suo bimbo è stato trovato e battezzato. La bisbetica suocera lo maledice e i vicini lo aggrediscono reclamando il loro bimbo.

CRITICA DI SETTE ORE DI GUAI

"Anche in "Sette ore di guai" (...) l'illogicità si esaspera in un rarefatto grottesco e la definizione della realtà si fa, a tratti, strepitosa; ma c'è alla sua base, la pacifica e collaudata convenzionalità dell'umorismo del teatro dialettale, con le sue classificazioni consuete e i suoi abituali giochi degli equivoci". (Arturo Lanocita, 'Il Nuovo Corriere della Sera', 4 novembre 1951).

SOGGETTO DI SETTE ORE DI GUAI

farsa di Eduardo Scarpetta " 'Na creatura sperduta" (1899)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SETTE ORE DI GUAI

Attore Ruolo
Totò
Totò De Pasquale
Clelia Matania
Signora De Pasquale
Carlo Campanini
Signore distratto
Mario Castellani
Amico di Totò
Eduardo Passarelli
Amico di Totò
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming