Senti chi parla

Senti chi parla

( Look Who's Talking )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 24 voti
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Tri-Star Pictures, Columbia Tristar Films Italia
Senti chi parla è un film di genere commedia, family, sentimentale del 1989, diretto da Amy Heckerling, con Kristie Alley e John Travolta. Durata 93 minuti. Distribuito da Tri-Star Pictures, Columbia Tristar Films Italia.
Genere: Commedia, Family, Sentimentale
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 93 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Tri-Star Pictures, Columbia Tristar Films Italia
Sceneggiatura: Amy Heckerling
Fotografia: Thomas Del Ruth
Montaggio: Debra Chiate
Musiche: David Kitay
Produzione: Management Company Entertainment Group, Hollywood Licensing Group

TRAMA SENTI CHI PARLA

Senti chi parla è un film del 1989, diretto da Amy Heckerling. Mollie (Kirstie Alley) è una giovane e bella consulente fiscale di New York, molto presa dalla sua carriera e dal suo amante Albert (George Segal). Sposato e con figli, Albert è molto infatuato dalla trentenne in carriera, tanto da arrivare a chiederla in sposa. Tuttavia, essendo profondamente immaturo ed egoista, l'uomo si guarda bene dal farlo. Quando Mollie scopre di essere rimasta incinta, lui rimane stravolto dalla notizia, e trova subito consolazione tra le braccia di un’altra affascinante donna. I rapporti tra i due si chiudono definitivamente e la giovane consulente decide di portare avanti la gravidanza da sola. Passano i mesi e il piccolo Mikey (voce italiana Paolo Villaggio) cresce tranquillo e desiderato nella pancia della sua mamma, fino a quando una mattina, mentre Mollie passeggia in strada, arrivano le doglie. A soccorrerla, è un giovane e affascinante tassista di nome James (John Travolta) che la conduce rapidamente all'ospedale e, colpito dalla sua storia, decide anche di assistere al parto.
Da quel momento in poi James si sente legato al piccolo Mickey e alla sua bellissima mamma. Nasce tra loro una profonda amicizia e il taxista si trova spesso a fare da baby sitter al bimbo, che cresce affezionandosi sempre di più a lui. La trentenne sente che è arrivato il momento di aprire le porte all'amore e di trovare un bravo papà per il suo splendido bambino, ma nessuno dei suoi pretendenti sembra conquistarla. Respinge in ogni modo l’attrazione che inizia a provare per James, spaventata da alcuni suoi innocui lati caratteriali, ma non riesce a rimanere indifferente davanti al grande amore che il piccolo Mickey, dotato della facoltà di pensare e ragionare, prova per lui. Ma proprio quando qualcosa inizia a cambiare dentro di lei, ecco tornare in scena l’ipocrita Albert…

CRITICA DI SENTI CHI PARLA

Questo film tratta in realtà in modo superficiale grossi problemi, come quello di dare un padre ad un bambino che non ce l'ha e di formare una famiglia che come spesso accade oggi, è costituita in modo irregolare. Il quadretto presentato da "Senti chi parla" è molto lezioso, e se a volte riesce divertente lo deve unicamente alla trovata di far ascoltare i pensieri del nascituro prima e del neonato poi espresso con maturità e con voce da adulto. Per il resto, tutto è prevedibile e scontato. Anche se il tono umoristico alleggerisce alcune situazioni, tuttavia si notano delle grossolanità, che sembrano fuori posto in una commedia di questo tipo. Buone le interpretazioni di Kirstie Alley, di George Segal e dell'anziano Abe Vigoda, mentre John Travolta non rende con efficacia il personaggio di James. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU SENTI CHI PARLA

Il film ha riscosso un notevole successoottenendo tra 1989 e 1990 svariati riconoscimenti come Miglior film commedia e Miglior colonna sonora. L’attrice Kristie Alley ha ricevuto una nomination all’American Comedy Awards come Attrice più divertente.

Il grande successo del film convinse i produttori a realizzare due sequel: Senti chi parla 2 (1990) e Senti chi parla adesso (1993).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SENTI CHI PARLA

Attore Ruolo
Kristie Alley
Mollie
John Travolta
James
Olympia Dukakis
Rosie
George Segal
Albert
Abe Vigoda
Nonno
Douglas Tuck
Uomo Che Ruba Taxi
B. Casey Grant
Impiegato
Jeff Irvine
Medico Accettazione
Louis Heckerling
Lou
Don S. Davis
Dottor Fleisher
William B. Davis
Medico Dei Sedativi
Aurelio Di Nunzio
Inserviente
Andrea Mann
Commessa
Oscar Ramos
Paramedico
Shirley Barclay
Infermiera
Joy Boushel
Melissa
Alex Bruhansky
Stradino
Twink Caplan
Rona
Brenda Crichlow
Segretaria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming