Scordato, film diretto da Rocco Papaleo, racconta la storia di Orlando (Rocco Papaleo), un uomo dal carattere mite che lavora come accordatore di pianoforti. Da diverso tempo lamenta forti dolori alla schiena e si vede costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga (Giorgia). Dopo un attento esame la donna individua il problema dei suoi malanni: si tratta di una contrattura "emotiva". Per risolvere il problema, Orlando deve portare una sua foto da giovane a Olga, come punto di partenza per la terapia.
Questa particolare richiesta porterà l'uomo a intraprendere un viaggio nel suo passato e rivivere la sua vita per scoprire in quale momento è diventato l'uomo che è oggi, solitario e pieno di contratture.
Il film è stato girato per sei settimane in Basilicata, a Lauria e a Maratea, e a Salerno.
Segna l'esordio attoriale della cantautrice Giorgia.
Presentato in anteprima assoluta al Bif&st 2023 (Bari International Film Festival) come film di apertura del concorso concorso ItaliaFilmFest.
Quarto film da regista di Rocco Papaleo dopo dopo Basilicata Coast to Coast, Una piccola impresa meridionale e Onda su Onda.
Dal Trailer Ufficiale del Film:
Olga (Giorgia): Lei accorda i pianoforti e io accordo i pianisti. Però all’occorrenza accordo anche gli accordatori.
Olga: Da cos’è che si sta difendendo?
Orlando (Rocco Papaleo): È da un po’ di tempo che parlo con il ragazzo che ero. Lo vedo proprio. Così come vedo lei in questo momento.
Orlando da giovane (Simone Corbisiero): Quest’idea che dobbiamo insegnare la musica… è la musica che deve insegnare a noi.
Orlando da giovane: Ti ho salvato la vita. Ma l’ho fatto per me!