Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

( Scary Stories to Tell in the Dark )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 19 voti
Al cinema dal: 24 ottobre 2019 in 24 sale
Genere: Horror
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Distribuzione: Notorious Pictures
Scary Stories to Tell in the Dark è un film di genere horror del 2019, diretto da André Øvredal, con Zoe Margaret Colletti e Austin Abrams. Uscita al cinema il 24 ottobre 2019. Durata 108 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Genere: Horror
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Fotografia: Roman Osin
Produzione: 1212 Entertainment, CBS Films, Double Dare You (DDY)
Guardalo al cinema
Scary Stories to Tell in the Dark ora al cinema: 24 sale cinematografiche

TRAMA SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

Scary Stories to Tell in the Dark, il film diretto da André Øvredal, è ambientato negli Stati Uniti durante il 1968, anno burrascoso nel quale tira un'irrequieta aria di cambiamento. Ma i tumulti che invadono l'America sembrano non toccare affatto la piccola cittadina di Mill Valley, sulla quale da diverse generazioni si distaglia l'oscura ombra dei Bellows, la cui dimora sorge ai margini della cittadella. Qui vive Sarah Bellows, che nasconde orribili segreti e ha alle spalle una vita straziante e angosciosa. La donna esorcizza la sua dolorosa esistenza nella stesura di un libro, un'antologia di racconti dell'orrore.
Una sera Stella (Zoe Colletti), Ramon (Michael Garza), Chuck (Austin Zajur) e Auggie (Gabriel Rush) decidono di visitare la villa Bellows, divenuta celebre come casa stregata dopo che Sarah, accusata dell'omicidio di diversi bambini, si è tolta la vita. Durante l'esplorazione i quattro adolescenti assistono ad alcuni strani eventi ed entrano in possesso del manoscritto di Sarah, che Stella decide di portare a casa. Ben presto sul libro iniziano ad apparire nuove storie, che hanno come protagonisti gli amici della giovane. Nello stesso tempo a Mill Valley spariscono misteriosamente alcuni ragazzi della città, i cui nomi sono riportati nelle storie dell'orrore. Stella e i suoi amici iniziano a convincersi che la causa della scomparsa sia proprio nascosta nel libro di Sarah e la puara crescerà quando anche i loro nomi compariranno tra i racconti.

PANORAMICA SU SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

"Esistono due tipi di film horror. I primi sono quelli che spaventano la tua anima. Ma poi ci sono film horror che sono come un giro sulle montagne russe. Divertenti ed emozionanti ma che alla fine hanno uno spirito umanistico. E questo è il tipo di film che André ha realizzato, uno in cui ti diverti ad essere spaventato." Così parla Guillermo del Toro, che di Scary Stories to Tell in the Dark è produttore e co-autore del soggetto.
Il regista messicano si era innamorato della serie omonima di libri di Alvin Schwartz, illustrata da Stephen Gammell, tre volumi pubblicati tra il 1981 e il 1991 che raccolgono storie brevi dell'orrore ispirati al folklore e alle leggende metropolitane sviluppatesi nel corso del Novecento negli Stati Uniti.
Il film non è però un'antologia, ma inserisce alcune delle storie dei libri di Schwartz all'interno di un contesto narrativo unitario, immaginando che tre giovani adolescenti di una piccola cittadina americana della fine degli anni Sessanta, chiamata Mill Valley, dopo essere entrati in una vecchia casa abbandonata che si dice abitata da fantasmi, si ritrovino alle prese con un libro maledetto che scrive terrificanti storie di cui loro si ritrovano a essere protagonisti.
L'ambientazione e l'età pre-adolescenziale dei ragazzi richiamano immediatamente alla memoria scenari kinghiani, ma il regista norvegese André Øvredal ha citato come fonte di ispirazione per il film anche i film targati Amblin degli anni Ottanta.
Per sviluppare il suo soggetto in una sceneggiatura, del Toro si è rivolto a Dan e Kevin Hageman, che avevano lavorato al soggetto del primo Hotel Transylvania e che avevano già lavorato con il messicano perla serie televisiva animata di Netflix Troll Hunter.
Nella colonna sonora del film ha un ruolo di primo piano una cover della celebre canzone di Donovan "Season of the Witch", realizzata appositamente da Lana Del Rey.

CRITICA DI SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

Mescolando lo sguardo infantile di certe cose di Guillermo del Toro (produttore e autore del soggetto), iconografia kinghiana e le storie del folklore a stelle e strisce dei libri di Alvin Schwartz, il film si rivolge direttamente a un pubblico coetaneo ai suoi protagonisti, ragazzi a cavallo tra preadolescenza e adolescenza. L'operazione, tutta contemporanea, sembra ispirata alla voglia di neutralizzare il genere e la sua natura perturbante, per ridurre la vicenda a una narrazione pura e superficiale che, se anche spaventasse, non lascerebbe tracce di alcun tipo. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Scary Stories to Tell in the Dark.

CURIOSITÀ SU SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

Tratto dal terrificante best seller di Alvin Schwartz.

Sceneggiato e prodotto da Guillermo del Toro.

Il film è presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2019.

FRASI CELEBRI DI SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

Dal Trailer Italiano del Film:

Stella Nicholls (Zoe Margaret Colletti): Qualcuno crede che se ripetiamo le storie tante volte, diventano reali, ci rendono ciò che siamo e può essere spaventoso!

Stella: Forse abbiamo risvegliato qualcosa!

Lou Lou (Lorraine Toussaint): Non avreste dovuto prendere il libro

Capo Turner (Gil Bellows): Nel libro di Sarah Bellows le storie si scrivono da sole e tutto prende vita...

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

Attore Ruolo
Zoe Margaret Colletti
Stella Nicholls
Austin Abrams
Tommy
Gabriel Rush
Auggie Hilderbrandt
Michael Garza
Ramón Morales
Austin Zajur
Chuck Steinberg
Dean Norris
Roy Nicholls
Gil Bellows
Chief Turner
Lorraine Toussaint
Lou Lou
Natalie Ganzhorn
Ruth
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming