Sacco e Vanzetti

Titolo originale: Sacco e Vanzetti

share

Sacco e Vanzetti è un film di genere drammatico, storico del 1970, diretto da Giuliano Montaldo, con Gian Maria Volonté e Riccardo Cucciolla. Durata 111 minuti. Distribuito da I.N.C. - EUREKA VIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO, L'UNITA' VIDEO (PARADE).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 10 voti


TRAMA SACCO E VANZETTI:

A Boston, nel 1920, due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. Nonostante le prove presentate dalla difesa, il processo contro i due italiani si conclude con la loro condanna a morte: un verdetto che suscita scalpore in tutto il mondo, poiché la sua formulazione appare legata più a motivi politici - la dichiarata fede anarchica degli imputati - che a reali prove di colpevolezza. Tra l'emissione della sentenza e la sua applicazione trascorrono sette lunghi anni, durante i quali vengono ostinatamente respinte tutte le richieste di riapertura del processo avanzate dai difensori di Sacco e Vanzetti, sulla base di nuovi elementi venuti alla luce. I due italiani vengono giustiziati alla mezzanotte del 23 agosto 1927; fino all'ultimo istante essi protestano inutilmente la loro innocenza.

CURIOSITÀ SU SACCO E VANZETTI:

- AIUTO REGISTA: STEFANO ROLLA, LORENZO MAGNOLIA; ASSISTENTE ALLA REGIA: VERA PESCAROLO.- PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES PER GIAN MARIA VOLONTE'.

IL CAST DI SACCO E VANZETTI:



Lascia un Commento
Lascia un Commento